Basta un solo rotolo di pasta sfoglia per realizzare questo squisito dolcetto: ci vogliono pochissimi minuti

dolce preparato con pasta sfoglia

La pasta sfoglia è un ingrediente davvero versatile - Foto: Buttalapasta.it

La pasta sfoglia è un ingrediente versatile, che molti di noi hanno in casa, può servie a preparare un ottimo dolce in pochi minuti.

La voglia di dolce a volte può subentrare all’improvviso, in alcuni casi invece può esserci l’esigenza di avere qualcosa di gustoso da mangiare se ci sono ospiti in arrivo e si vuole offrire loro qualcosa di buono. Se l’esigenza dovesse emergere all’improvviso potrebbe essere difficile riuscire a reperire tutti gli ingredienti necessari, né avere la possibilità di recarsi al supermercato per acquistarli. Il problema può però essere facilmente risolto attraverso l’utilizzo di un prodotto che raramente non si trova in casa: la pasta sfoglia.

Questa può rivelarsi davvero utilissima perché può essere adatta per preparare torte salate e dolcetti, da consumare quando si desidera. E’ ideale , ad esempio, per realizzare salatini, millefoglie, quiche salate, il pasticcio ferrarese, piccoli pasticcini e i cannoncini, insomma tantissime ricette adatte a soddisfare i gusti di tutti.

Una ricetta davvero gustosa con la pasta sfoglia

La pasta sfoglia ha il vantaggio di essere leggera, per questo può essere adatta anche per chi è a dieta, oltre per essere versatile, visto che permette di preparare molteplici ricette. Chi pensa che serva una grande manualità per utilizzarla può però stare tranquillo, c’è infatti un dolcetto che può essere realizzato facilmente anche dai meno esperti, ma soprattutto nell’arco di pochi minuti.

Si tratta di qualcosa che molti potrebbero non conoscere, ma che potrà conquistare tutti una volta provata la prima volta. Il riferimento è alle roselline di pasta sfoglia alle prugne, altro frutto che potrebbe essere presente in molte case o comunque facilmente reperibile. Oltre alla pasta sfoglia, servono 6 prugne e la marmellata.

ricetta dolce con pasta sfoglia

Le rose di pasta sfoglia sono davvero gustose – Foto: Buttalapasta.it

Vediamo quindi il procedimento:

Una volta srotolata la pasta sfoglia, è necessario creare 6 strisce larghe 5-6 centimetri. Nel frattempo, si deve togliere il nocciolo alle prugne e tagliarle in modo sottile. Si prosegue poi spennellando la marmellata sulla pasta sfoglia, avendo cura di lasciare vuoto il bordo; in quel punto andranno posizionate le fettine di prugna. A quel punto si può ripiegare un paio di centimetri della base della sfoglia sulla marmellata per evitare che durante la cottura possa fuoriuscire da sotto.

Si passa infine a una delle parti che può apparire un pochino complessa, ma non impossibile. Si deve allargare e rotolare la parte superiore per formare i petali di una rosa. Quello che si è riusciti a creare potrà essere messa in una serie di pirottini, quelli che vengono in genere usati per i muffin.

Fatto questo, si dovrà infornare il tutto a 200°, togliendo le roselline dopo circa 25 minuti. Se si vuole evitare che possano bruciare, si può posizionare l’alluminio al di sopra. Una volta raffreddate, si può guarnire con lo zucchero a velo.

Parole di Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Potrebbe interessarti