E tu l'hai mai fatta la zucca ripiena? Non puoi capire che sapore: accogli l'autunno così

ricetta zucca ripiena

Hai mai riempito la zucca? Vedrai che bontà! - buttalapasta.it

Provala la zucca ripiena perché è speciale davvero: la farcia fila che è un piacere e servirai in tavola un secondo davvero prelibato!

Scommettiamo che la ricetta di oggi non l’abbiate ancora mai sentita o provata: parliamo proprio della zucca ripiena! Effettivamente è un po’ insolito parlare di questo gustoso ortaggio autunnale in questi termini, poiché è consuetudine utilizzare la sua polpa per preparazioni più delicate, come ad esempio una torta dolce o salata, una estera pumpkin pie, dei muffin o da rosolare con il riso per ottenere un risotto cremosissimo.

Oltre alle classiche patate, melanzane e funghi però, anche la zucca si presta ad essere tagliata a metà, farcita e spedita in forno. Ovviamente dovremo prediligere alcune varietà un po’ più adatte in termini di forma e consistenza, ma non è regola predefinita. Ciò che vi consigliamo semplicemente è di provarla perché è di una bontà unica! Scopriamo subito la ricetta sfiziosa.

Zucca ripiena, io la faccio ogni autunno e la divorano tutti: devi provarla anche tu

La zucca ripiena è un secondo piatto ricco e sostanzioso, facile da fare anche se dovremo avere un pizzico di pazienza in più durante la preparazione. Come ben sappiamo, con questo ortaggio possiamo preparare tanti altri sfiziosi manicaretti, basta pensare ai muffin alla zucca e taleggio, al più classico risotto alla zucca cremoso o alla zucca in agrodolce, un contorno incredibile. Oggi però vogliamo proporvi questa versione. Ci serviremo della mantovana o della violina, più corpose come polpa e allungate, che si prestano bene ad essere riempite.

ricetta zucca ripiena

Aggiungete del gorgonzola o del groviera prima di infornarle, vedrete che bontà! – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di zucca mantovana o butternut(violina);
  • 350 gr di salsiccia;
  • 2 cipolle bianche;
  • 100 gr di pane raffermo;
  • 250 gr di patate;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, rosmarino, noce moscata q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.

Preparazione

  1. Come dicevamo, per questa preparazione sarebbe opportuno scegliere la zucca butternut, conosciuta meglio come violina in Italia, tuttavia anche una mantovana piccola e dalla forma più schiacciata si presterà a dovere.
  2. Tagliamola a metà, eliminiamo i filamenti interni e ricaviamo la polpa con un cucchiaio inserendola in una ciotola. Lasciamo circa 2 cm della stessa dalla buccia. Inseriamo le due metà della zucca in una pirofila, condiamo con sale, pepe, olio e cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/180° per almeno 35 minuti.
  3. Intanto tritiamo grossolanamente la polpa ricavata dall’interno, sbucciamo le cipolle e rosoliamole in una casseruola dai bordi alti con un abbondante filo d’olio.
  4. Sgraniamo la salsiccia privandola del budello, uniamola al soffritto per poi sfumare con il vino bianco. Quando la parte alcolica sarà evaporata aggiungiamo la polpa tritata e le patate precedentemente lavate, sbucciate e ridotte a cubetti.
  5. Chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere per circa 40 minuti, lo stesso tempo di cottura della zucca in forno.
  6. Dovremo ottenere un composto morbido, non brodo e tenero. Versiamo dopo la cottura in una ciotola e aggiungiamo il parmigiano, altro sale e pepe, rosmarino, noce moscata, prezzemolo tritato, il pane ammollato nel latte e strizzato.
  7. Amalgamiamo a dovere mescolando il tutto ottenendo una farcia omogenea. Stando attenti a non scottarci sforniamo la zucca intera, riempiamo le due metà con il composto per poi spolverare in superficie abbondante parmigiano. Condiamo con un giro d’olio e proseguiamo in forno cuocendo altri 20 minuti.
  8. Sforniamo e lasciamo appena intiepidire. Ecco pronta la nostra zucca ripiena e golosa! 

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti