Benedetta ha fatto questa torta di pancarré, l'ho replicata e il gusto era sensazionale: segna la ricetta

Pancarrè in busta

La ricetta con il pancarrè di Benedetta Rossi - Buttalapasta.it

La torta di pancarré di Benedetta Rossi è una vera squisitezza: ho provato a farla a casa e mi è venuta benissimo. Ricetta da non perdere!

Ad un primo sguardo potrebbe sembrare una semplice lasagna o una tradizionale parmigiana. In realtà, si tratta di una torta di pancarré assolutamente deliziosa. Gustosa e semplice da fare, è la ricetta perfetta da portare in tavola per le occasioni speciali oppure quando a casa si hanno degli ospiti dell’ultimo momento.

È, infatti, molto scenografica e tutti ne vanno matti. Da quando ho provato a realizzarla con le mie mani è diventata una delle preparazioni preferite della mia famiglia e non solo.

Con questa ricetta della famosissima food blogger marchigiana Benedetta Rossi, chiunque può fare un figurone ai fornelli!

Torta di pancarré di Benedetta Rossi: la ricetta semplice dal gusto sensazionale

Se stai cercando un piatto semplice, ma allo stesso tempo sfizioso ed originale l’hai trovato! La torta di pancarré di Benedetta Rossi è una vera squisitezza. Nessuno infatti può resistere a cotanta bontà. Se provi a farla a casa una volta non la lascerai mai più.

torta di pancarré benedetta rossi

Come preparare la torta di pancarré di Benedetta Rossi (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 300 grammi di pancarré;
  • 400 millilitri di besciamella;
  • 250 grammi di provola;
  • 150 grammi di prosciutto cotto;
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato.

Preparazione

  1. La torta di pancarré di Benedetta Rossi è senza dubbi una ricetta che fa felici tutti. Per prima cosa, elimina i bordi del pane (se li ha) ed appiattiscilo ben bene con l’aiuto di un mattarello.
  2. Dopodiché, prendi una pirofila e sporcala sul fondo con un po’ di besciamella. Se la prepari in casa devi assolutamente conoscere questo trucco per fare una besciamella perfetta.
  3. Copri tutto con il pancarré e farcisci con delle fette di prosciutto cotto e di provola.
  4. Versa delle altre cucchiaiate di besciamella e fai un altro strato di pancarré, seguito sempre dal prosciutto e dalla provola.
  5. Una volta che avrai realizzato due strati, completa l’opera con pancarré, provola, besciamella e formaggio grattugiato.
  6. Cuoci quindi la tua torta di pancarré in forno statico a 180 gradi per 20 minuti circa ed aziona il grill gli ultimi 5 minuti. Et voilà: il pranzo o la cena è servito!

Il consiglio extra: per rendere la ricetta ancora più gustosa, puoi decidere di sostituire il prosciutto cotto con la mortadella, oppure la provola dolce con quella piccante o con la scamorza affumicata. Se invece vuoi usare la mozzarella, ricordati di scegliere quella per la pizza oppure di lasciarla sgocciolare bene bene, in modo tale che non inzuppi il pancarré.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti