Di Veronica Elia | 19 Settembre 2024
La pasta a minestra è il piatto perfetto per questo periodo dell’anno quando l’estate è finita e l’autunno è alle porte: ti leccherai i baffi!
Hai mai sentito parlare della pasta a minestra? Come suggerisce il nome stesso, si tratta di una via di mezzo tra l’una e l’altra ricetta. Un connubio delizioso che fa felici praticamente tutti quanti. Inoltre, è un primo piatto ideale per questo periodo dell’anno, quando le temperature cominciano a calare ed arrivano anche le prime piogge.
Basta infatti una cucchiaiata per sentirsi subito rinvigoriti! Non è però una vera e propria zuppa, quindi si può mangiare pure tiepida durante le giornate autunnali più miti.
Se ti abbiamo incuriosito e non vedi l’ora di scoprire il procedimento nel dettaglio, non perdere altro tempo e continua a leggere il nostro articolo.
Pasta a minestra: la ricetta perfetta per questo periodo dell’anno, un trionfo di sapore!
La pasta a minestra è un piatto tipico della tradizione povera contadina. Nonostante però la sua semplicità è ricco di sostanze nutritive che lo rendono perfetto per il cambio di stagione. In più, come abbiamo già detto, è un primo che si può servire sia caldo che tiepido in base ai propri gusti e alla temperatura esterna. Vediamo quindi come si prepara seguendo la ricetta Instagram di @ilcaldosaporedelsud.
Ingredienti
- 300 grammi di pasta;
- 2 carote;
- 1 cipolla;
- 400 grammi di patate;
- 300 grammi di passata di pomodoro;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- 150 grammi di piselli;
- 1 litro d’acqua;
- sale q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- pepe nero q.b.
Preparazione
- Per preparare la pasta a minestra inizia a pelare e a tagliare a dadini le carote e la cipolla e falle rosolare in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Dopodiché, pela e taglia a cubetti anche le patate ed aggiungile in padella. Unisci i piselli e regola di sale.
- Lascia cuocere per qualche minuto ed aggiungi un litro d’acqua circa e la passata di pomodoro.
- Cuoci per altri 15 minuti e poi butta la pasta.
- Aggiusta di sale e porta a cottura.
- Quando la pasta sarà cotta a puntino, spegni il fuoco, unisci una generosa manciata di parmigiano grattugiato, un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e se vuoi anche una grattata di pepe nero.
- Amalgama bene tutti gli ingredienti e porta in tavola.
Visualizza questo post su Instagram
Il risultato sarà una minestra piuttosto densa, molto simile ad un piatto di pasta cremoso con le verdure. Una vera squisitezza da gustare insieme a tutta la famiglia!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".