Di GIeGI | 15 Aprile 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La pizza di solito viene preparata con la mozzarella, ma è possibile preparala anche con altri formaggi, per esempio per questa insolita pizza Josè viene usata la ricotta vaccina. La dolcezza della ricotta verrà bilanciata dal piccante del peperoncino e così facendo, anche con la semplice ricetta dell’impasto per la pizza, acquisterà un sapore tutto particolare.
Ingredienti
- Farina per panificazione 500g.
- Lievito di birra 25 g.
- Ricotta vaccina 250 g.
- Una latta di pelati da 400 g.
- Peperoncino piccante q.b.
- Olio d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Zucchero q.b.
Preparazione
Sciogliete il lievito in un bicchiere di acqua tiepida aggiungendo un bel cucchiaio di zucchero. Fate una fontana con la farina in una capace ciotola, versatevi il lievito sciolto nell’acqua, 5 cucchiai di olio di oliva, un cucchiaio colmo di sale disciolto in acqua tiepida. Impastate il tutto, prima usando una forchetta e poi le mani, aggiungendo acqua tiepida fino ad ottenere una pasta abbastanza morbida. Lavorate energicamente e a lungo fino a che la pasta non si attacchi più alle mani. Coprite con uno strofinaccio e mettete a riposare in un luogo caldo. Lasciate lievitare fino a che la pasta non sia raddoppiata in volume, il tempo necessario dipende dalla temperatura. Mettete la pasta sulla spianatoia e lavoratela per farla sgonfiare, dividetela in due o quattro parti. Stendete ogni pezzo prima con il mattarello e poi tirandolo con le mani per assottigliarlo. Ponete le pizze in teglie unte leggermente con olio, e ricopritele con i pelati spezzettati. Poi spolverate di sale, distribuite la ricotta ridotta in piccoli fiocchetti, e spolverate di peperoncino, terminate con un filo di olio d’oliva. Infornate a 200 gradi per una ventina di minuti. Invece del peperoncino secco potete usare l’olio al peperoncino, preparato mettendo alcuni peperoncini piccanti secchi in una bottiglietta d’olio d’oliva e aspettando un paio di settimane.Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.