Un finger food buono e semplice: idea salata per fare un figurone con gli amici

Finger Food perfetto per gli ospiti

Finger Food speciale (TikTok @soniaperonaci) ButtalaPasta.it

Per fare un figurone con gli amici oggi vi presentiamo un finger food molto buono e davvero semplice, il risultato è garantito.

Hai ospiti a cena? Per aprire il tutto potresti proporre una portata sfiziosa e da mangiare direttamente con le mani. Oggi vogliamo darvi qualche consiglio utile in questa direzione.

Prima di entrare nel merito della ricetta, andiamo a vedere cosa si intende per finger food. La traduzione letteraria delle due parole dall’inglese ci porta a parlare di “cibo per le dita” cosa che fa capire il concetto di un qualcosa di rapido e versatile che va mangiato con le mani.

Solitamente il finger food è quello che viene servito negli aperitivi, una sorta di assaggini che ci aprono lo stomaco prima dell’arrivo del pasto vero e proprio. In questi ultimi anni questo tipo di cucina è stata associata a eventi importanti come matrimoni e compleanni, preparando un pranzo differente da quello consueto seduti al tavolo.

Vengono infatti solitamente serviti degli stuzzichini che si possono consumare in piedi e che permettono, oltre alla possibilità di assaggiare più pietanze, di socializzare e parlare un po’ con tutti non rimanendo limitati al dialogo con le persone che si trovano al nostro tavolo.

Oggi vi parliamo però di un finger food alternativo, un’idea salata che potrete riutilizzare in diverse occasioni.

Finger food per tutte le occasioni

Il finger food che vi proponiamo oggi l’abbiamo notato sul canale TikTok di Sonia Peronaci che ha deciso di regalarci quello che definisce “un tripudio di sapori”. Ha realizzato per noi dei waffle salati.

waffle salati

Waffle salati, finger food per ogni occasione (TikTok @soniaperonaci) ButtalaPasta.it

Partiamo, come al solito, dagli ingredienti:

  • Uova medie, 1
  • Farina 00, 110 g
  • Latte fresco intero, 200 g
  • Pecorino grattugiato, 35 g
  • Pepe nero macinato, q.b.
  • Salvia, timo e rosmarino, tritati
  • Lievito chimico, 7 g
  • Sale, q.b.
  • Olio evo, q.b.

Passiamo ora alla preparazione dei nostri waffle salati, vi assicuriamo che non ve ne pentirete e li riproporrete all’infinito.

Per la pastella isolate un tuorlo in una ciotola a cui aggiungete latte e olio, mescolando tutto per bene con una frusta. Aggiungete poi pecorino grattugiato, salvia, timo e rosmarino tritati. Dopo un ulteriore mescolata potete aggiungere sale e pepe.

In un’alta ciotola montate l’albume con una frusta elettrica. Una volta che questi sono diventati spumosi uniamoli delicatamente agli altri ingredienti. In un’altra ciotola ancora setacciamo il lievito nella farina e li aggiungiamo negli altri ingredienti fino alla realizzazione di una pastella senza grumi.

@soniaperonaci 🎉

Sulla piastra calda depositiamo lo staccante spray per evitare che il prodotto rimanga attaccato e versiamo poi il nostro preparato all’interno. Dopo aver abbassato la piastra per quattro minuti abbiamo i nostri waffle salati pronti. Tagliamoli a strisce e sbizzarritevi con la farcitura, potete metterci ciò che più vi piace.

Parole di Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Potrebbe interessarti