Di Chiara Ricchiuti | 18 Settembre 2024
Facile da preparare, la focaccia genovese fatta in casa ha il suo perché. Ecco i segreti per ottenere un impasto coi fiocchi!
La focaccia genovese, conosciuta anche con il termine di fügassa, è uno degli street food più famosi della cucina ligure. Un impasto croccante e morbido allo stesso tempo, preparare la focaccia genovese in casa non è difficilissimo. Ecco i segreti per una focaccia perfetta e la ricetta da seguire passo dopo passo!
I segreti per preparare una focaccia genovese perfetta
Il primo trucco per ottenere una focaccia genovese perfetta sono le pieghe. Ricorda di ungere le dita con un po’ di olio extra vergine di oliva, dopodiché inizia a fare le classiche pieghe per l’impasto così da farlo lievitare al meglio. Questo è un passaggio che dovrai eseguire anche in caso di preparazione di pizza fatta in casa rotonda o alla teglia.
Il secondo trucco è quello di preparare la salamoia da versare sulla focaccia prima dell’ultima lievitazione. Dopo aver formato i famosi buchi della focaccia, dovrai preparare un’emulsione di acqua, olio e sale che andrai a versare su tutta la superficie. Ebbene sì, la focaccia genovese dovrà essere ben unta, quindi ungi anche la teglia in cui andrai a versare l’impasto da infornare.
Terzo e ultimo trucco per una preparazione perfetta: posiziona la focaccia nella parte inferiore del forno per i primi 10 minuti, dopodiché sostala nella parte superiore per altri 10 minuti. Il risultato sarà perfetto!
Ingredienti
- 250 gr di farina 0
- 250 gr di manitoba
- 8 gr di lievito di birra fresco
- 350 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiai abbondanti di olio extra vergine di oliva
- 15 gr di sale
Per la salamoia
- 150 ml di acqua
- 30 ml di olio extra vergine di oliva
Procedimento
- In una ciotola unisci le due farine e il lievito di birra fresco sgretolato. Aggiungi un filo di acqua tiepida e inizia ad impastare. Il lievito dovrà sciogliersi completamente.
- Quindi continua ad aggiungere l’altra acqua un po’ alla volta, poi unisci il sale e l’olio extra vergine di oliva.
- Continua ad impastare con le mani, poi spostati su un piano di lavoro per altri 5 minuti.
- Lascia lievitare l’impasto per circa 20 minuti, dopodiché procedi con le pieghe. Ripeti questo procedimento per 3 volte.
- Lascia lievitare per circa 4 – 5 ore, poi prendi l’impasto e stendilo su una teglia unta di olio.
- Lascia lievitare per un’altra ora.
- Bucherella la superficie con le dita, crea l’emulsione di acqua e olio e versala su tutta la superficie della focaccia.
- Lascia lievitare per altri 30 – 40 minuti.
- Inforna a 220 gradi per 20 minuti.
- Tira fuori la tua focaccia genovese e portala a tavola!
Non dimenticare di gustare la focaccia… inzuppata nel cappuccino!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.