Di GIeGI | 14 Aprile 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il pungente di questo flan è data dall’uso dell’aglio, ma non preoccupatevi la cottura nel latte lo addolcisce abbastanza. Questa ricetta mi è stata ispirata da una frase di un ricettario di epoca rinascimentale dove si parlava di “una torta di agli con cacio, ova e spezie”, ma riportata in un libro edito recentemente (non vi preoccupate non leggo gli incunaboli). Comunque è una ricetta adatta ai nostri tempi, dato che è facilissima da realizzare, e salutare per le proprietà benefiche dell’aglio.
Ingredienti
- 100 g. di spicchi di aglio puliti (peso netto dopo la pulitura)
- 250 g. di ricotta
- 50 g. di pecorino romano grattugiato
- 4 uova
- 1/2 bicchiere di latte
- olio q.b.
- pane grattugiato q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Preparazione
Lessate gli spicchi di aglio a fuoco basso in poco latte, e poi fate raffreddare. Sgocciolateli, e frullateli, mettete poi la cremina ottenuta in una ciotola. Aggiungete la ricotta, il pecorino romano, le uova. Mescolate tutto con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo, ed infine salate ed aggiungete una bella macinata di pepe nero. Ungete in modo uniforme una pirofila e cospargetela di pane grattuggiato, e poi eliminate quello in eccesso. Versate l’impasto e livellatelo. Infornate in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti. Servire caldo o a temperatura ambiente.Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.