Come conservare la farina senza sprecarla? A questo rimedio nessuno ci aveva mai pensato

come conservare la farina

Il metodo per conservare la farina e farla durare a lungo - buttalapasta.it

Vi state chiedendo come conservare la farina senza sprecarla. C’è un metodo che non tutti mettono in pratica ma funziona.

Avete comprato troppa farina e non siete riusciti a usarla tutta, ora temete che possa restare in dispensa e andare a male? Vi sveliamo come conservare la farina senza fare sprechi per averla sempre a portata di mano.

Non dovrete più preoccuparvi della scadenza perché in questo modo la farina durerà molto più a lungo.

Come conservare la farina per farla durare a lungo

La farina è un ingrediente fondamentale nella cucina ed è ottenuta dalla macinazione di cereali, ma può derivare anche da legumi, frutta secca e semi per cui può avere diversi impieghi.

come conservare la farina

Conserva così la farina per evitare sprechi – buttalapasta.it

Infatti viene utilizzata per la preparazione di numerose pietanze, tra cui il pane fatto in casa, la pasta fresca, i dolci e molti altri prodotti da forno. È utile anche come addensante per salse e ripieni. I tipi di farina possono essere tanti, ad esempio:

  • Farina di grano tenero. È la più comune , caratterizzata da una percentuale di proteine che varia in base alla tipologia, e può essere ulteriormente classificata in farina 00, 0, 1, 2 e integrale.
  • Farina di grano duro. Utilizzata principalmente per la produzione di pasta. La sua alta quantità di proteine contribuisce a una migliore consistenza e resistenza della pasta.
  • Farina integrale. Ottenuta dalla macinazione dell’intero chicco di cereale, conserva tutte le parti del grano, offrendo un contenuto maggiore di fibre e nutrienti rispetto alla farina bianca.
  • Farine senza glutine. Sono ottenute da cereali come riso, mais, quinoa e grano saraceno, e sono adatte per chi soffre di celiachia o intolleranze al glutine.
  • Farine di legumi. Sono ricavate da legumi come ceci, piselli e lenticchie e sono altamente proteiche
  • Farina di frutta secca. Noci, mandorle, nocciole, cocco, ecc., sono ingredienti usati sia per piatti dolci che salati.

Questo alimenti fornisce carboidrati complessi, proteine, vitamine e minerali, anche se il suo valore nutrizionale dipende dal tipo di farina utilizzata. Quella raffinata, come la farina 00, contiene naturalmente meno nutrienti rispetto alle farine integrali.

Ad ogni modo questo ingrediente versatile e fondamentale spesso si spreca restando in dispensa, con il rischio che possa scadere, allora c’è un trucco che potete seguire. A questo rimedio non si pensa spesso ma è efficace.

Potete congelare la farina per poi scongelarla e usarla al momento del bisogno. Usate solo dei sacchetti di plastica per alimenti, quindi assolutamente non quelli di carta. Anche un contenitore con chiusura ermetica può essere utile se può andare nel congelatore. Assicuratevi di etichettare il contenitore con la data di congelamento e utilizzate la vostra farina congelata entro un periodo di 6-12 mesi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti