Di Matteo Fantozzi | 17 Settembre 2024
Hai mai pensato di utilizzare i waffle in un piatto salato? Oggi ti spieghiamo come farli in cinque versioni e rimarrai senza parole.
Questa preparazione solitamente si utilizza per i dolci, vogliamo farti notare come è possibile impiegarli anche in ricette salate.
Il waffle è un dolce a cialda di origine americana e diretto discendente della famosa gaufre belga. In realtà il termine viene utilizzato per la prima volta nella prima metà del 1800 nel dizionario tedesco dei fratelli Grimm dove in maniera molto dettagliata si scopre la sua composizione e come si prepara.
Solitamente vengono serviti con sopra una crema che possa essere marmellata di frutta, panna acida, miele, sciroppo d’acero o addirittura gelato e frutta. Non è nuova, almeno negli Stati Uniti, la composizione di piatti salati dove per esempio il waffle viene utilizzato insieme a pollo fritto e salsa gravy conosciuto col nome chicken and waffles.
Ora però andiamo a vedere cinque versioni che sicuramente non hai mai provato.
Cinque versioni di waffle salati
Il primo waffle salato che vogliamo presentarvi è quello realizzato come un falafel. Prendi il preparato per fare questo piatto tipicamente egiziano e cuocilo in una piastra calda per waffle, puoi servirlo con verdure, patatine fritte e hummus di ceci.
La seconda ricetta è quella che ci porta a realizzare un panino con due mini waffle al carbone che sostituiscono il pane. Li dobbiamo realizzare andando a sostituire una parte della farina con polvere di carbone attivo, se preferisci il dolce puoi mettere al centro anche frutta o gelato.
Potete fare i waffle anche con le patate dolci, utilizzando avanzi preparati al forno oppure bollite. Cotti possono essere accompagnati da formaggio e funghi oppure yogurt e mandorle. Si tratta di una preparazione quella con le patate dolci che infatti ben si abbina sia con il dolce che con il salato, riuscendo a soddisfare anche i palati più raffinati.
Molto curiosi sono i waffle preparati con avocado, asparagi e rucola sopra ai quali potete depositare anche un uovo al tegamino per un piatto molto stile brunch americano. Si tratta di un piatto leggero e molto intenso nel sapore.
Infine vi consigliamo di preparare anche la pizza waffle aggiungendo all’impasto formaggio grattugiato, sopra invece potete mettere uova strapazzate, salsiccia sbriciolata, bacon, peperoni, magari anche salsa piccante. Questo piatto è ciò di più vicino possibile a un pasto completo, ma potete anche utilizzarlo per partire forte la mattina.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.