Di Cristina Biondi | 17 Settembre 2024
Un dolcetto prelibato che potrete offrire ai vostri ospiti per fare un figurone: fichi secchi al cioccolato, un’esplosione di gusto.
Settembre è periodo di fichi e quale occasione migliore se non consumarli ora che sono di stagione. Dolci, succosi e saporiti, i fichi si possono anche lasciar essiccare e consumarli poi a distanza di qualche mese.
Perfetti da consumare così come sono, i fichi sono dei frutti speciali anche da utilizzare per deliziose ricette. Pensiamo alla marmellata di fichi, torte, gelati e così via. Non tutti sanno però che in realtà i fichi non sono frutti ma fiori.
Al di là di questo, quella che vogliamo proporvi oggi è una ricetta deliziosa a base di fichi secchi e cioccolato. Una specialità ideale da consumare anche durante le feste, specie quelle natalizie. Ma vediamo subito come si prepara.
La ricetta dei fichi secchi con il cioccolato: strepitosa
Autunno è tempo di fichi. Finalmente si possono degustare questi golosi frutti dal sapore dolce e gustoso. I fichi oltre che freschi sono buonissimi anche secchi. Qui trovi la ricetta per farli essiccare.
Dalle marmellate di fichi, ai dolci a base di questo delizioso frutto, sono davvero tanti i modi per utilizzarli in cucina. In particolare qui abbiamo voluto esaminare la ricetta dei fichi secchi ricoperti di cioccolato, una vera e propria bontà che racchiude all’interno una sorpresa.
Infatti, non si andranno solo a ricoprire di buon cioccolato ma ci occuperemo anche di farcirli all’interno con della gustosa frutta secca. Ecco tutto il procedimento facilissimo. Potrete preparare delle deliziose praline perfette se avete ospiti o da regalare in vista di un evento.
Ingredienti
- 15 fichi secchi
- 5 mandorle pelate,
- 5 gherigli di noci
- 5 nocciole spellate
- 300 g di cioccolato fondente
Preparazione
- Iniziamo aprendo il fico secco aiutandoci con un coltello se non riusciamo con le mani.
- Inseriamo all’interno una mandorla e richiudiamolo.
- Proseguiamo così con tutti i fichi mettendo all’interno di ognuno di essi o una mandorla, o una nocciola o un gheriglio di noce.
- Nel microonde o a bagnomaria sciogliere il cioccolato.
- A questo punto verifichiamo la temperatura del cioccolato con un termometro da cucina. Quando avrà raggiunto 30°C, introduciamo i fichi uno ad un nel cioccolato e facciamo in modo che siano completamente ricoperti.
- Lasciamoli asciugare uno ad uno sulla placca del forno ricoperta con carta da forno. Quando saranno freddi si potranno consumare.
L’idea in più: All’interno, come ripieno, si potrà inserire un mix tritando la frutta secca (mandorle, nocciole e noci), oppure farcirli con una scorza d’arancia.
Parole di Cristina Biondi