Frittura perfetta senza sprechi: 5 originali consigli di Benedetta Rossi

Consigli Benedetta Rossi per frittura

I consigli di Benedetta Rossi per ottenere una frittura perfetta - buttalapasta.it

5 consigli di Benedetta Rossi per ottenere una frittura perfetta senza sprechi: seguili per un risultato ottimale. 

Fritto è più buono tutto: pesce, verdura, carne, bomboloni o crocchette. Anche se è meglio non esagerare con il fritto, ogni tanto ci si può concedere di usare questa modalità di cottura.

Purtroppo molte persone desistono dal friggere non tanto perché badano alla salute ma perché non riescono mai ad ottenere una frittura asciutta e croccante. Benedetta Rossi, famosa foodblogger e conduttrice televisiva, ha così voluto dare 5 preziosi consigli per ottenere una frittura perfetta.

5 consigli di Benedetta Rossi per una frittura perfetta

Per non rinunciare al cibo fritto, dorato e croccante, non eccessivamente unto, Benedetta Rossi ha voluto dare ai suoi “seguaci” 5 trucchi utilissimi per ottenere una frittura perfetta.

5 consigli Benedetta Rossi per frittura

I 5 preziosi consigli di Benedetta Rossi per una frittura dorata e croccante – buttalapasta.it

I consigli sono: 

  1. preparare i cibi alla frittura: asciugare bene gli alimenti da ogni residuo d’acqua. È importante infatti che i cibi siano ben asciutti perché l’acqua a contatto con l’olio produce pericolosi schizzi che sporcano anche il piano cottura. Quando si frigge, inoltre, è bene aggiungere sale e spezie sempre dopo e non durante la frittura
  2. usare la giusta quantità d’olio: metterne di più non è uno spreco così come metterne di meno non farà risultare il cibo più leggero. Quindi è meglio usare abbondante olio nella giusta padella (dai bordi alti e dal fondo sottile, meglio se in acciaio perché diffonde meglio il calore)
  3. scegliere l’olio: si frigge sempre in olio ben caldo, alla giusta temperatura! Per friggere alla perfezione, l’olio deve essere ad una temperatura compresa tra i 170 e i 180°C e non deve mai superare il suo punto di fumo, ovvero la temperatura alla quale l’olio inizia a bruciare. Per questo è consigliabile usare un termometro per alimenti e tenere d’occhio l’eventuale fumo nero o odore che l’olio produce (in quel caso non è un buon olio per friggere). Gli oli e i grassi che permettono di friggere ad alte temperature senza bruciare sono: l’olio extravergine di oliva, lo strutto e l’olio di arachidi. In ogni caso, anche questi vanno cambiati con una giusta frequenza perché in caso di lunghe cotture di frittura, iniziano comunque a deperire
  4. friggere nel modo giusto: è importante friggere pochi alimenti alla volta e non tutti insieme perché questo fa abbassare la temperatura dell’olio. Inoltre, deve esserci olio sufficiente a ricoprire il cibo da friggere! Infine, regolare l’intensità del fuoco e la temperatura dell’olio in base a ciò che si sta friggendo
  5. seguire questi step dopo la frittura: scolare il cibo con l’aiuto di una schiumarola e spostarlo su un vassoio ricoperto con della carta assorbente per fritti. Solo infine salare i fritti e gustarli ben caldi. 

Con questi 5 preziosi consigli di Benedetta, la frittura non sarà più un flop ma anzi risulterà dorata e croccante proprio come dovrebbe essere!

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti