Sformato di melanzane, una vera delizia per il palato: la ricetta della nonna è magica

ricetta sformato melanzane

Uno sformato leggero e appetitoso da fare in pochi minuti! - buttalapasta.it

Uno sformato di melanzane goloso e leggero, senza bisogno di frittura: con la ricetta della nonna porti in tavola un piatto unico buonissimo!

Le ricette della nonna da sempre sono le migliori in termini di genuinità e facilità. La cucina di un tempo non poteva permettersi fronzoli, anzi, le porzioni erano abbondanti e spesso si preparavano piatti unici e ricchi per più giorni, cosicché non si sprecasse mai nulla. Gli sformati in particolare erano quelli preferiti perché una volta cotti potevano essere congelati o lasciati in frigo per riproporli l’indomani a pranzo e cena.

Tra i più famosi troviamo lo sformato di melanzane, ma noi oggi non vogliamo assolutamente proporvi quello fritto, con sughi grassi o altro. Si prepara in pochi minuti, si spedisce poi tutto in forno e sarà lui a compiere l’autentica magia! Possiamo servirlo a pranzo quando abbiamo poche idee o semplicemente quando le melanzane nel cassetto del frigo iniziano a raggrinzirsi. Scopriamo subito la preparazione rapida e alla portata di tutti.

Sformato di melanzane leggero e senza frittura: sparisce in pochi bocconi perché è delizioso

Come dicevamo, lo sformato è una tipologia di piatto molto amato, specialmente al Sud. Si può usare carne, ma anche parecchia verdura così come pesci dalla carne succosa e consistente. Come non citare lo sformato di zucchine? O lo sformato di patate? O ancora lo sformato di cavolfiore? Cliccando ai link inseriti arriverete dritti alle ricette, prendetele come ispirazione per i prossimi pasti. Oggi però realizziamo uno sformato di melanzane veloce e leggero, con pochi ingredienti. Ecco i passaggi da seguire step by step.

ricetta sformato melanzane

Aggiungete del prosciutto per un sapore più goloso! – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane grandi e tonde;
  • 200 gr di pomodorini;
  • 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano;
  • 1 peperone rosso;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 100 gr di mozzarella grattugiata;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, paprika dolce;
  • Olio EVO q.b.
  • Pangrattato q.b.

Preparazione

  1. Non fatevi ingannare dalla lista ingredienti perché lo sformato di oggi lo facciamo in pochi minuti: iniziamo lavando le melanzane sotto acqua corrente seguite dai pomodorini e dal peperone.
  2. Tagliamo le prime a metà, poi a listarelle e ricaviamo cubetti di circa 3 cm, non dovremo essere troppo precisi. Medesimo discorso per il peperone dopo aver eliminato i semi interni e filamenti callosi bianchi.
  3. Cospargiamo di sale le melanzane, poniamole in uno scolapasta e lasciamole in posa per 30 minuti. Intanto sbucciamo la carota e la cipolla, eliminiamo i filamenti al sedano e riduciamo tutto a cubetti piccoli.
  4. Sbucciamo l’aglio, tritiamolo finemente e facciamolo soffriggere in una padella ampia, dai bordi alti con un filo d’olio qualche istante. Uniamo anche il misto per soffritto e lasciamo imbiondire.
  5. Tagliamo i pomodorini a metà e uniamoli al soffritto, facciamo cuocere qualche minuto per poi unire peperoni e melanzane.
  6. Aggiungiamo 1 bicchiere di acqua, copriamo con il coperchio e proseguiamo la cottura per circa 20/25 minuti, il sughetto dovrà restringersi. Condiamo con il sale, il pepe, le spezie in abbondanza e mescoliamo.
  7. Ungiamo con un po’ d’olio il fondo di una pirofila, versiamo in centro le verdure cotte e livelliamo con un cucchiaio. Cospargiamo in superficie la mozzarella, il parmigiano e un po’ di pangrattato.
  8. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40 minuti. Sforniamo, lasciamo leggermente intiepidire e serviamo il nostro sformato di melanzane in tutta la sua bontà!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti