Di Veronica Elia | 15 Settembre 2024
Da oggi con questa ricetta puoi preparare un tiramisù con poche calorie: un piccolo peccato di gola da gustare anche a dieta!
Il tiramisù è uno dei dolci preferiti al mondo. La combinazione fra la consistenza soffice e cremosa e il gusto fresco e allo stesso tempo deciso lo rende un dessert quasi perfetto! Inoltre si può preparare con tantissimi ingredienti diversi. C’è chi fa quello classico al caffè, chi lo preferisce al cioccolato, chi al cocco, chi alle fragole, chi al limone e così via.
Se, però, vuoi preparare un tiramisù buono e con poche calorie devi assolutamente provare questa ricetta. Potrai mangiarla quando vuoi, perfino a dieta! Sì, perché non solo è golosa, ma è anche leggerissima. Un peccato di gola a cui non dovrai più rinunciare!
Tiramisù con poche calorie: la ricetta buona e leggera, pronta in 15 minuti
Se non vedi l’ora di provare il nostro tiramisù goloso e leggero, con poche calorie non perdere altro tempo e mettiti subito all’opera. In soli 15 minuti potrai servire un dessert unico nel suo genere. Finalmente potrai dire addio ai sensi di colpa!
Ingredienti
- 120 grammi di fiocchi d’avena;
- 2 banane;
- 100 grammi di yogurt;
- 80 grammi di ricotta light;
- 1 cucchiaino di caffè istantaneo;
- 1 cucchiaino di cacao;
- 100 millilitri di acqua calda.
Preparazione
- Di sicuro un tiramisù così buono e leggero non l’hai mai assaggiato. Farlo è facilissimo: per prima cosa, sbuccia le banane e tagliale a rondelle all’interno di una scodella. Schiacciale con l’aiuto di una forchetta fino a ridurle in purea.
- Frulla i fiocchi d’avena con un mixer da cucina, in modo da ricavare una sorta di farina, ed unisci il composto ottenuto alla purea di banane.
- Mescola bene ed aggiungi il cacao e il caffè istantaneo disciolto nell’acqua calda.
- Mischia ancora così da ottenere un composto bello liscio ed omogeneo e, una volta pronto, distribuiscilo sul fondo di una pirofila rettangolare.
- In una scodella a parte, mischia lo yogurt con la ricotta light fino ad ottenere una crema super vellutata.
- A questo punto, non ti resterà che usare quest’ultima per coprire la base di tiramisù nella pirofila.
- Livella con cura la superficie aiutandoti con una spatola in silicone e metti il dolce a riposare in freezer per 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori il tuo tiramisù light, spolveralo con una manciata di cacao e gustalo in buona compagnia!
Come hai potuto notare, per preparare il nostro tiramisù ci vuole solo un quarto d’ora. Dopodiché, dovrai attendere altri 30 minuti affinché si solidifichi nel congelatore. Insomma, in meno di un’ora, avrai pronto da gustare un dolce spettacolare.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".