Di Samanta Airoldi | 15 Settembre 2024
Hai sempre utilizzato il ketchup sugli hamburger o sulle patatine? Ci sono addirittura 6 modi alternativi per usare questa salsa.
Hai sempre guardato al ketchup con una certa diffidenza considerandolo la tipica salsa da junk food americano? Oppure lo hai sempre utilizzato solo e soltanto per completare hot dog e hamburger o sopra le classiche patatine fritte? Non sai cosa ti sei perso! Questa salsa ha un potenziale enorme in cucina.
Il ketchup, se ci pensi, viene usata molto negli Stati Uniti e in Germania ma è a base di ingredienti che in Italia utilizziamo ogni giorno: salsa di pomodoro, zucchero e aceto. Dunque, a ben vedere, non è poi così distante dal nostro palato e, infatti, negli ultimi anni ha preso sempre più piede anche nelle cucine dei grandi chef.
Certo: nessuno si sognerebbe mai di condire la pasta con il ketchup o di spremere il classico tubetto sopra una bella pizza. Ma con questa salsa puoi realizzare piatti gourmet che non immagini nemmeno. Ci sono almeno sei usi alternativi che puoi fare del ketchup. Prova e non te ne pentirai!
Ketchup: i 6 usi alternativi che non ti aspetti
Al bando i soliti pregiudizi che vogliono relegare il ketchup ad una salsa che va bene solo nei fast food. Oggi questa salsa a base di pomodoro, aceto e zucchero ha trovato impiego anche nelle cucine dei grandi chef i quali ci suggeriscono 6 usi alternativi del ketchup in cucina.
Per prima cosa con il ketchup puoi realizzare delle ottime glasse per condire il pesce o la carne. Il salmone alla griglia diventa un piatto gourmet se glassato con una salsina a base di ketchup, aceto di vino rosso, curry in polvere e senape al miele. Se, invece, lo mescoli con l’aceto balsamico otterrai una glassa veloce e molto originale per i fegatini scottati.
Ti piacciono i sapori sorprendenti e contrastanti? Allora frulla in parti uguali ketchup e marmellata di pesche, aggiungi un cucchiaino di succo di limone e otterrai una salsina strepitosa e agrodolce per le costolette di maiale. Se, invece, vuoi un sapore più deciso per l’arrosto di maiale, mescola ketchup, aceto di mele, melassa e salsa piccante al pepe di Caienna.
Con il ketchup puoi realizzare anche una delicata ed elegante salsa cocktail per accompagnare gamberi o astice o aragosta. Basterà mescolare ketchup, maionese e salsa Worcestershire.
Il ketchup può arricchire anche piatti semplicissimi come il pesce bianco : merluzzo e nasello avranno una marcia in più accompagnati dal ketchup. I tuoi bambini odiano le verdure? Con una spruzzata di ketchup sopra vedrai che mangeranno molto più volentieri anche le verdure cotte o grigliate come melanzane, zucchine e peperoni oppure l’insalata e i pomodori.
Con questa salsina agrodolce puoi rendere più accattivante e insolito il classico polpettone di carne o di verdure. Ora che lo sai, grazie a questa salsa semplicissima ma sfiziosa i tuoi piatti non saranno più gli stessi e aggiungerai un tocco di originalità ad ogni preparazione.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.