Di Cesare Orecchio | 14 Settembre 2024
Facciamo insieme la torta ricottina, facile, gustosa e cremosissima: hai bisogno solo di 5 ingredienti e vedrai che dessert!
Da sempre la ricotta affascina e incanta con la sua consistenza e il suo sapore speciale. Al Sud è usata per tantissime preparazioni, sia dolci che salate, come non citare ad esempio i cannoli siciliani? Delle cialde arrotolate e croccanti ospitano una crema di ricotta lavorata con zucchero e cannella per diverso tempo fin quando diventerà vellutata e morbida. Un latticino indispensabile, spesso dato ai bambini per il grande apporto di calcio. Ovviamente possiamo acquistare quella vaccina dal sapore più neutro e leggero o quella di capra e bufala, dal gusto persistente.
Oggi vogliamo insegnarvi la ricetta della torta ricottina, un dolce semplice ma di grande effetto. Si prepara davvero in pochi minuti e avremo bisogno solo di 5 ingredienti. Servitela a merenda o come dessert del dopocena e vi assicuriamo farete proprio un figurone!
Torta ricottina, morbida e gustosa: ecco la ricetta che te la farà amare al primo boccone
Come dicevamo, con la ricotta possiamo preparare tutta una serie di piatti sfiziosi: primo tra tutti la pasta con la ricotta, un primo preparato in tutta la Sicilia. Ma non solo, possiamo preparare anche le polpette di ricotta alla napoletana o le frittelle croccanti fuori e morbide dentro. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Ma scommettiamo che la torta ricottina non l’abbiate ancora mai provata. Pochissimi ingredienti, 10 minuti di pazienza e il gioco è fatto! Ecco come la prepariamo.
Ingredienti per tortiera da 20/22 cm
- 250 gr di ricotta di pecora/bufala/capra/o vaccina;
- 200 gr di farina 00;
- 150 gr di zucchero;
- 3 uova medie;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- Scorza di limone q.b.(facoltativa);
Preparazione
- La preparazione del nostro dolcetto è super facile e come avrete notato abbiamo davvero bisogno solo di 5 ingredienti. Iniziamo versando la ricotta intera all’interno di un colino, poniamolo all’interno di un contenitore e facciamo scolare in frigorifero almeno per un’ora.
- Sgusciamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e montiamo con fruste elettriche sino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e raddoppiato di volume. Setacciamo in una ciotola farina e lievito per poi unire le polveri poco per volta risetacciandole, al composto di uova.
- Grattugiamo la scorza del limone e uniamola all’impasto. Imburriamo ed infariniamo la tortiera, versiamo in centro il composto e livelliamolo. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per per 40/45 minuti. Sforniamo e lasciamo completamente raffreddare. Ecco pronta la nostra torta ricottina!
L’idea in più: decorate la superficie con zucchero al velo per ottenere un dolce elegante. Se invece volete conferire più golosità unite gocce di cioccolato all’impasto!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.