Di Martina Petrillo | 14 Settembre 2024
Se la cappa è sporca ed unta, c’è un ingrediente che rimuove tutto il grasso in una manciata di secondi e senza alcuna fatica.
Quando si pulisce la cucina, si ha l’abitudine di provvedere alla pulizia esclusiva del piano cottura. In realtà, soprattutto se si ha la consuetudine di trascorrere tanto tempo vicino ai fuochi e di preparare tantissimi piatti per i propri cari, i fornelli non devono essere gli unici ad essere puliti, ma bisogna preoccuparsi di eliminare qualsiasi traccia di sporco e di unto persino dalla cappa.
Forse non tutti lo immaginano o, addirittura, non danno la giusta importanza, ma anche questa zona della cucina merita di essere pulita periodicamente. Soprattutto quando si ha l’abitudine di cucinare cibi fritti o, ancora peggio, di non usare i coperchi, è inevitabile che gli schizzi di cibi vadano ad accumularsi sempre di più fino ad essere praticamente impossibile da rimuovere. Appurato, quindi, che non bisogna mai trascurare questa faccenda domestica, c’è da capire come si può rimediare ad un imprevisto del genere in pochi secondi.
Tutto quello che occorre per pulire e rimuovere lo sporco in eccesso dalla cappa, è un solo ingrediente. Se abbinato ad una goccia di detersivo, infatti, svolge un’azione disincrostante davvero impressionante.
Come pulire la cappa in solo 5 minuti: cosa non deve mancare in casa
Indispensabile per una serie di mansioni domestiche, il bicarbonato è l’ingrediente ‘miracoloso’ che riesce a sciogliere qualsiasi tipo di incrostazione persino dalla cappa. Se si nota, infatti, che questa parte dei fornelli sono particolarmente unti e pieni di grasso, non bisogna fare altro che ‘chiedere aiuto’ a questa polverina. Tutto quello che occorre per una mansione del genere, quindi, è: qualche goccia di detersivo per piatti, un cucchiaio di bicarbonato di sodio ed una spugna.
Una volta preso tutto l’occorrente, non resta altro da fare che rimboccarsi le maniche e procedere con pochissimi passaggi. Infatti, dopo aver amalgamato per bene il bicarbonato al detersivo, bisogna versare il composto sulla spugna per piatti ed iniziare a strofinare per bene tutta la cappa. Dopo aver eliminato tutto lo sporco e il grasso, si può procedere a rimuovere tutto l’eccesso sotto l’acqua corrente ed asciugare con un panno asciutto.
Dopo aver rimontato la cappa, bisogna soltanto rimanere soddisfatti per il risultato ottenuto. In pochissimi secondi e, soprattutto, con un solo ingrediente, si è provveduto ad una faccenda domestica difficile da portare al termine.
Parole di Martina Petrillo
Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!