Di Veronica Elia | 11 Settembre 2024
Queste frittelle di mele sono davvero deliziose: la ricetta della nonna semplice e veloce. Pochi ingredienti per un risultato favoloso!
Quando ero piccola mia nonna preparava sempre delle frittelle semplicemente irresistibili. Sbatteva insieme in una scodella pochi semplici ingredienti e poi ci immergeva dentro le mele. Il risultato finale era davvero eccezionale! Se vuoi assaggiare anche tu questa bontà ti consiglio di provare subito la sua ricetta.
Facile e veloce, ti permetterà di portare in tavola un dessert con i fiocchi in pochissimi minuti. Inoltre le frittelle di mela della nonna sono perfette non solo da mangiare al posto del dolce, ma anche da gustare a merenda o a colazione. Insomma, ogni momento è quello buono per concedersi questo piccolo peccato di gola.
Frittelle di mele della nonna: sbatti insieme uova e zucchero e senti che delizia
Preparare le frittelle di mela della nonna è davvero semplicissimo. Tutto quello che devi fare è preparare la pastella e poi immergerci dentro le mele prima di friggerle. Una ricetta facile, veloce, ma soprattutto golosissima. Cosa aspetti ad assaggiarla?
Ingredienti
- 3 mele verdi;
- 1 limone;
- 200 grammi di latte intero;
- 150 grammi di farina 00;
- 8 grammi di lievito in polvere per dolci;
- 2 uova;
- 1 pizzico di sale;
- 30 grammi i zucchero;
- cannella in polvere q.b.;
- olio per friggere q.b.
Preparazione
- La ricetta delle frittelle di mele della nonna è davvero semplice. Per cominciare, sbatti le uova in una scodella insieme al latte e al sale.
- Aggiungi, poi, la farina setacciata ed il lievito e mescola il tutto con l’aiuto di una frusta a mano in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Una volta pronta la pastella, tienila da parte e spremi il succo di un limone.
- A questo punto, lava e sbuccia le mele. Elimina il torsolo con l’apposito attrezzo e poi tagliale a fettine spesse circa mezzo centimetro.
- Riponile in una ciotola con dentro il succo di limone e nel frattempo metti a scaldare l’olio per friggere.
- Quando questo avrà raggiunto una temperatura di 170 gradi, immergi le mele nella pastella e poi friggi tutto fino a doratura.
- Procedi con un paio di pezzi alla volta e, man mano che saranno pronte, metti le tue frittelle di mela ad asciugare su un piatto coperto con della carta assorbente.
- Cospargi la superficie con una spolverata di zucchero e cannella ed il gioco è fatto!
Puoi servire le frittelle sia calde che fredde. In ogni caso è meglio consumarle subito altrimenti la pastella tenderà a diventare molle e gommosa. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche le frittelle allo yogurt: sono golosissime!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".