Di Paoletta | 13 Marzo 2008
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Un’altra ricetta di effetto ma in realtà molto semplice. L’uso della vaniglia in un primo piatto susciterà scetticismo, ma anche curiosità. Consiglio di presentarla in un piatto nero quadrato e di abbinare un vino bianco giovane, secco e armonico, come il Colli di Parma Sauvignon o Molise Greco Bianco.
Ingredienti
- riso (meglio se carnaroli) g 300
- 4 carciofi
- un baccello di vaniglia
- burro g 100
- grana grattugiato g 60
- brodo vegetale q.b.
- limone
- olio di semi q.b.
- sale q.b.
- olio extravergin di oliva q.b.
Preparazione
Pulite i carciofi tenendo da parte un pezzetto di gambo e lessateli per 10 minuti in acqua bollente salata e acidulata con del succo di limone; poi scolateli, dividete ogni carciofo in quattro spicchi e fateli arrostire un minuto per lato in poco olio etravergine di oliva. Prendete il baccello di vaniglia e apritelo nel senso della lunghezza, raschiate via la polpa e stemperatela con pochissimo olio di semi. Fate tostare in una casseruola il riso per circa 2 minuti, poi aggiungete via via il brodo bollente fino a cottura ultimata; mantecatelo con il burro, il grana e la vaniglia. Mettete nel piatto e guarnite con i carciofi.Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.