Di Valeria Scirpoli | 10 Settembre 2024
I funghi freschi di settembre sono pronti per preparare un piatto perfetto per questo periodo, il manzo alla Stroganoff: come si fa.
Oltre a preparare i buonissimi e classici piatti della tradizione italiana, è possibile concedersi (o proporre agli ospiti) dei secondi originali e che vengono direttamente da un’altra parte del mondo.
Un esempio è il manzo alla Stroganoff, un secondo piatto di origine russa in cui i protagonisti sono i funghi freschi di settembre, uniti alla carne di manzo e alla cipolla e “annegati” nella panna acida.
La ricetta del manzo alla Stroganoff con i funghi freschi di settembre
Il piatto prende il nome dal conte russo per cui fu ideato, Pavel Stroganoff. Essendo molto corposo, saporito e completo, è perfetto per la stagione autunnale ed invernale.
Ingredienti per il manzo alla Stroganoff:
- 500 g di cipolle bianche
- 500 g di funghi Champignon
- 50 g di burro
- 80 g di panna acida
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 2 ciuffi di prezzemolo da tritare
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- 45 ml di vodka
- 50 g di passata di pomodoro
- acqua q.b.
- farina q.b.
- polpa di manzo 1 kg
Preparazione:
- Affettare la cipolla finemente, pulire i funghi e tagliarli a fette e poi tagliare a listarelle la polpa di manzo.
- Far appassire la cipolla con 25 g di burro, senza farla seccare (altrimenti occorrerà aggiungere dell’acqua).
- Aggiungere in padella i funghi insieme al prezzemolo e far cuocere per 10 minuti. Salare e pepare.
- Infarinare le listarelle di carne e farle cuocere in un’altra padella con un filo d’olio e i restanti 25 g di burro. Sfumare con la vodka mentre cuociono. Infine, salare e pepare.
- Unire i funghi e le cipolle alla carne ed infine la panna acida e la passata di pomodoro.
- Far cuocere ancora qualche minuto e mescolare con un cucchiaio tutti gli ingredienti fino a quando la panna non sarà ben amalgamata.
I funghi freschi di settembre, oltre ad essere utilizzati nelle solite ricette, ben si prestano per la realizzazione di questo insolito e ricercato piatto che comunque è facile da preparare. La cremina creata dalla panna acida e dalla salsa di pomodoro oltre che dal sughetto creato dalla carne, sarà molto gustosa.
Il manzo andrà a ruba ma volendo si può conservare anche in frigo per massimo due giorni. Per un piatto ancora più completo, aggiungere anche del riso pilaf. La stessa ricetta si può utilizzare anche per preparare il pollo o il vitellone.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.