Di Kati Irrente | 8 Settembre 2024
È davvero molto facile da realizzare questa ricetta del pollo con la panna e i funghi congelati, un piatto furbo e delizioso pronto in tavola in poco meno di mezzora.
Se avete comprato delle cosce di pollo e avete in freezer una busta di funghi congelati potete unirli e creare un secondo di carne sfizioso che piace a tutta la famiglia. Per farlo cremoso vi basta aggiungere della panna e il gioco è fatto.
Si tratta di un’ottima idea per portare in tavola qualcosa di diverso dal solito pollo e patate, proponetelo anche voi ai vostri ospiti e vedrete che vi faranno i complimenti. Andiamo a vedere come si prepara.
Come realizzare la ricetta del pollo con la panna e i funghi congelati
Per gustare questo piatto cremoso e saporito, molto apprezzato da chi cucina per la sua facilità di preparazione e dalle buone forchette per il suo sapore avvolgente, potete usare qualsiasi parte del pollo, le cosce, le sovracosce o solo i fusi. Anche per quanto riguarda i funghi potete scegliere un misto con i porcini, solo boleti oppure i più classici ed economici champignon.
Potete servire il piatto all’interno del menu del pranzo della domenica da trascorrere in famiglia, tutti lo apprezzeranno molto, sia i grandi che i bambini.
Ingredienti per 4 persone
- 8 cosce di pollo
- 150 gr di panna liquida fresca
- 1,2 kg di fungi congelati già tagliati
- 50 gr di vino bianco
- erbe aromatiche a piace (rosmarino, salvia, prezzemolo)
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Ecco come si prepara il pollo in padella cremoso con la panna e i funghi surgelati. Prendete una padella antiaderente e versare due o tre cucchiai di olio extra vergine di oliva, unite le erbe aromatiche e le cosce di pollo. Rosolatele a fuoco vivace per un paio di minuti da entrambi i lati.
- Versate il vino e fate sfumare, coprite e fate cuocere per mezzora circa.
- Nel frattempo cuocete in un’altra padella i funghi congelati direttamente tolti dal freezer. Unite un pizzico di sale. Fate intenerire per circa venti minuti e alla fine aggiungete la panna fresca liquida, portate a bollore e fate addensare un po’ in modo che diventi cremosa.
- Versate la crema di panna e funghi sul pollo, mescolate e servite in tavola con una spolverata di erbe aromatiche tritate fresche.
L’idea in più: potete usare anche degli straccetti di pollo o del petto al posto delle cosce. In questo caso calcolate qualche minuto di cottura in meno. E provate anche le scaloppine di pollo ai funghi per un altro piatto unico da leccarsi i baffi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.