Di Cesare Orecchio | 9 Settembre 2024
Mai provate le polpette di peperoni? Ti insegno un secondo rapido, sfizioso e goloso: non potrai più farne a meno!
Tra le tante preparazioni di cucina che da tempo incantano tutti, le polpette rientrano tra queste a pieno titolo. Le più classiche di carne al sugo rievocano nell’immediato l’immagine della nostra cara nonnina intenta a impastarle, creando la forma per poi tuffarle nel sugo profumato e saporito. Ma non solo di carne, anche di pesce e di verdure. In realtà le polpette nascono come piatto povero per eccellenza, quando si impastavano i rimasugli del pesce bollito o le parti di carne meno pregiate, in tempi di carestia tutto poteva essere cucinato per sostenere la famiglia.
Ad oggi rientrano appieno nel confort food per eccellenza perché sappiamo perfettamente quanto piacciano. Di sicuro però come vogliamo farvele preparare oggi non le abbiate mai fatte. Facciamo insieme le polpette di peperoni? Il gusto vi incanterà già solo dalla preparazione. Sono facilissime! Scopriamo la ricetta al dettaglio.
Polpette veloci di peperoni, con queste svolti il pranzo e la cena: rapide e gustose
Le polpette di peperoni sono facilissime da preparare, avremo bisogno solamente di pochi ingredienti e giusto un po’ di pazienza nel doverle preparare. Si cuociono perfettamente in forno, in friggitrice ad aria ma anche nel classico olio bollente. Creeremo una panatura croccante che delizierà i palati di tutti! Ecco come le prepariamo.
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di patate già bollite e sbucciate;
- 1 peperone rosso;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 uovo grande;
- Sale, pepe, origano q.b.
- Pangrattato q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Come potete notare, la lista ingredienti è corta perché queste polpettine si preparano proprio in un attimo. Iniziamo lavando il peperone, asciughiamolo e tagliamolo a metà. Eliminiamo picciolo, semini e parti callose bianche interne.
- Ricaviamo delle listarelle di circa 1 cm di larghezza per poi ottenere tanti dadini. Sbucciamo l’aglio, tritiamolo finemente e lasciamolo rosolare in una padella con un filo abbondante di olio. Aggiungiamo i dadini di peperone e facciamo cuocere per circa 10 minuti.
- Intanto schiacciamo le patate con uno schiacciapatate, aggiungiamo uovo, parmigiano, sale, pepe, origano e un cucchiaio di olio. Versiamo il pangrattato in una terrina e teniamo da parte.
- Uniamo alle patate i peperoni ormai cotti e impastiamo il tutto con una forchetta sino ad ottenere un composto malleabile. Preleviamone circa 30 gr, arrotoliamo tra i palmi per poi impanare nel pangrattato. Eseguiamo quest’operazione formando tutte le altre polpette.
- Riempiamo una padella con dell’olio, attendiamo che arrivi a una temperatura di 170° per poi friggere poco per volta, mescolando spesso. Quando il tutto sarà dorato su ogni lato scoliamo su carta assorbente. Ecco pronte le nostre polpette di peperoni, facilissime è vero?
L’idea in più: aggiungete all’impasto anche della pancetta fatta abbrustolire in padella con i peperoni per un sapore unico!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.