Di Kati Irrente | 9 Settembre 2024
Ecco una piccola guida essenziale che sarà utile a chi vuole sapere come disossare le cosce di pollo in modo facile e veloce.
Non si nasce già esperti e anche in cucina ci sono dei procedimenti che possono risultare ostici ai principianti. Se però si segue una guida giusta è possibile cimentarsi e riuscire nelle imprese considerate impossibili. Ad esempio disossare le cosce di pollo non è poi così difficile, basta dotarsi degli strumenti giusti e sapere dove mettere le mani.
Allora questa guida che trovate di seguito vi sarà certamente di aiuto se state cercando delle informazioni precise su come disossare il pollo e ricavare la carne spolpandola dalle ossa. Vi bastano pochi passaggi, vedrete che è molto più facile di quanto possiate immaginare.
Come disossare il pollo: consigli super utili
Avete comprato delle cosce di pollo, che comprendono sovracosce e fusi, perché volete realizzare un piatto speciale e ora vi state chiedendo come disossare la carne. La tecnica è molto semplice da eseguire, a patto di avere a vostra disposizione la giusta attrezzatura. Quello che dovete evitare di fare è tagliare le ossa, le cui schegge potrebbero poi inavvertitamente andare a rovinare il piatto che avete intenzione di preparare.
Qualsiasi siano le ricette con il pollo che vi piacciono e che volete eseguire con la sola carne e senza ossa, dovete prima di tutto predisporre sul piano di lavoro un coltello da disosso molto ben affilato che ha una curvatura caratteristica ed è molto flessibile, un tagliere pesante e stabile che non scivoli e un guanto di acciaio per evitare possibili incidenti.
A questo punto procedete seguendo i cinque passaggi indicati e riuscirete a spolpare il pollo come fanno i professionisti, che siano chef o macellai.
- Ponete le cosce di pollo con l’osso sul tagliere con la pelle verso il basso.
- Utilizzate il coltello da disosso imprimendolo nella carne fino a raggiungere l’osso ma senza scalfirlo, fatelo scorrere seguendo il senso della lunghezza della coscia prendendo contemporaneamente il lembo di carne con le dita in modo da allontanarlo dall’osso.
- Posizionate il coltello su un angolo verso l’osso, e fatelo scivolare giù su entrambi i lati fino per ricavare la carne e rendere l’osso visibile.
- Prelevate tutti i pezzi di carne raschiando delicatamente.
- Infine togliere la pelle e il grasso in eccesso oltre a eventuali pezzi di cartilagine.
L’idea in più: potete realizzare un buon brodo di pollo con le ossa e i pezzi di pelle che vi sono avanzati per non sprecare nulla.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.