Perché comprarle quando in casa puoi farle a costo zero: come creare delle comode pastiglie per lavastoviglie

Lavastoviglie, come creare pastiglie fai da te

Pastiglie lavastoviglie, la ricetta per crearle in casa (Buttalapasta.it)

Pastiglie per la lavastoviglie, puoi crearle anche tu a casa con pochi e semplici ingredienti: il trucco geniale per risparmiare.

Lavare i piatti a mano non rappresenta l’attività casalinga più divertente di tutte, ma fortunatamente la lavastoviglie ci viene in aiuto. Chi può contare su questo prezioso elettrodomestico deve, però, fare attenzione a tanti piccoli particolari, come la manutenzione e la scelta dei detergenti giusti. A questo proposito, c’è una notizia che potrebbe far impazzire di gioia gli amanti del fai da te: esiste un metodo per creare le pastiglie della lavastoviglie in casa, con pochi e semplici ingredienti.

Il trucco è semplicissimo e per realizzare le pastiglie avrai bisogno di prodotti (100% naturali) che potresti avere già in casa. Con poche e semplici mosse avrai delle pastiglie fatte in casa ma efficaci proprio come quelle acquistate al supermercato: l’effetto sgrassante ti lascerà a bocca aperta. In seguito le indicazioni per creare la tua miscela ‘magica’.

Lavastoviglie, da oggi le pastiglie puoi prepararle tu: il trucco veloce per farle in casa

Stanca di acquistare continuamente le pastiglie per la lavastoviglie, sempre più costose? Niente paura, perché potrai creare con le tue stesse mani con pochi prodotti, facilmente reperibili. Ti serviranno due tra gli alleati principali in fatto di pulizie di casa: il sapone di Marsiglia e il bicarbonato di sodio, ai quali aggiungerai delle gocce di olio essenziale (meglio se al limone). Come legherai il tutto? Con l’acqua, ma attenzione a metterne troppa: il composto dovrà essere denso e corposo.

Come realizzare pastiglie per la lavastoviglie in casa

Pastiglie per la lavastoviglie, così le prepari in casa tua (Buttalapasta.it)

Il primo step consiste nel riporre in una ciotola 150 grammi di bicarbonato di sodio e unirlo a un cucchiaino di sapone di Marsiglia liquido. Puoi grattugiare anche del sapone di Marsiglia solido, nel caso in cui non possiedi quello liquido. Successivamente, aggiungi circa 20 gocce di olio essenziale al limone, che conferirà al tuo detergente profumo piacevole e proprietà antibatteriche. A questo punto, è il turno dell’acqua. Aggiungi l’acqua a poco a poco, mescolando sempre la miscela, fino ad ottenere un composto omogeneo. Se ti accorgi di aver messo troppa acqua, aggiungi qualche cucchiaino di bicarbonato, fino ad ottenere una pasta densa.

Una volta raggiunta la consistenza giusta, riponi la miscela in uno stampo al silicone, di quelli che utilizzi per il ghiaccio o per i dolci. Lascia riposare il composto per circa 3 ore e poi trasferisci il tutto in frigorifero. Attendi ancora 2 o 3 ore e la magia sarà completata: le pastiglie si saranno solidificate e, grazie allo stampo in silicone, riuscirai ad estrarle facilmente, senza modificarne la forma. Conservale in un contenitore chiuso ermeticamente in un luogo fresco e asciutto e sei pronta ad utilizzarle. Un detergente naturale ed economico: non potrai farne a meno.

Parole di Angela Robustelli

Potrebbe interessarti