Di Chiara Ricchiuti | 6 Settembre 2024
Rotolini di zucchine al sugo conosciuti anche con il nome di involtini senza carne, questa ricetta è perfetta per un secondo vegetariano o come antipasto filante e succulento.
Per poter stupire gli ospiti basta davvero poco, con le ultime zucchine fresche di stagione potrai ottenere una pietanza a dir poco squisita. In che modo prepararla? Il procedimento è molto semplice, ecco cosa devi fare!
Come preparare dei rotolini di zucchine al sugo sfiziosi
Le zucchine sono protagoniste di questa ricetta che piacerà non solo ai grandi, ma anche ai più piccoli. Leggera e facile da fare, dovrai semplicemente preparare un ripieno a base di formaggi e il gioco è fatto.
Per ottimizzare i tempi puoi cuocere le zucchine direttamente in padella, meglio se una piastra per ottenerle grigliate, altrimenti opta per la cottura in forno per un risultato ancora più efficace.
Con le zucchine puoi preparare tantissime ricette sfiziose, dopo aver provato questa non potrai più farne a meno! Segui passo dopo passo il procedimento qui sotto e otterrai un piatto da vero chef.
Ingredienti
- 4 zucchine
- 200 ml di passata di pomodoro
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 125 gr di scamorza
- 4 foglie di basilico fresco
- 1 cucchiaino di origano
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cipolla
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Procedimento
- La prima cosa da fare per preparare gli involtini vegetariani è lavare le zucchine sotto l’acqua corrente e asciugarle con cura con l’aiuto di uno strofinaccio.
- Taglia le due estremità, poi inizia ad affettarle con l’aiuto di una mandolina così da ottenere delle fette uguali e soprattutto non troppo spesse.
- Prendi una piastra e portala sul fuoco, dovrà riscaldarsi per circa 3 minuti. A questo punto griglia le zucchine, ci impiegherai all’incirca 10 minuti.
- In un tegame abbastanza ampio metti a soffriggere la cipolla tritata con l’olio extra vergine di oliva. Aggiungi la passata di pomodoro.
- Taglia la scamorza a tocchetti.
- Ora dovrai prendere le fettine di zucchine grigliate, farcirle con una fettina di scamorza tagliata in precedenza e arrotolarle.
- Continua così fino a quando non avrai terminato sia le zucchine che la scamorza.
- Sistema all’interno del tegame tutti i rotolini di zucchine e lasciali cuocere nel sugo per almeno 15 minuti.
- Quando mancano più o meno 5 minuti al termine della cottura aggiungi il parmigiano grattugiato, l’origano e le foglie di basilico fresche tritate.
- Spegni la fiamma e porta a tavola i tuoi rotolini di zucchine al sugo!
Le ricette vegetariane da cui prendere ispirazione per la realizzazione dei propri piatti son davvero tante. Troverai sicuramente tantissime idee che apprezzeranno grandi e bambini!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.