Di Flavia Scirpoli | 7 Settembre 2024
Spesso si pensa che a dieta non si possano mangiare i formaggi ma in realtà non tutti sono vietati. Ecco quali si possono mangiare.
Mantenere il peso forma è un obiettivo di tante donne e di tanti uomini che ogni giorno si cimentano in regimi dietetici, spesso privativi e frustranti, perché ci sono diversi alimenti a cui si deve rinunciare. In realtà non è per tutto così. Ad esempio, quando si parla di formaggi, non è vero che sono tutti vietati.
Esistono infatti alcuni formaggi che si possono consumare liberamente anche a dieta, e sono buonissimi. Ecco quali sono.
I formaggi che si possono mangiare a dieta
I formaggi sono degli alimenti molto gustosi ma spesso molto calorici e quindi per molti non adatti alla dieta o a stare in forma. In realtà, anche se si segue un regime alimentare ipocalorico, ci sono alcuni formaggi che si possono consumare liberamente perché poveri di grassi e ricchi di proteine.
A consigliarli è la nutrizionista e biologa Gaia Gottardi che dice che anche a dieta si può consumare un formaggio fresco (come ricotta di vacca, di pecora o di capra). Questi, oltre ad essere buoni, sono ricchi di calcio, selenio, fosforo, zinco, vitamina A ed E. Si possono gustare a colazione su una fetta di pane integrale tostato e con miele, durante un pranzo leggero ma anche per preparare dessert light insieme a spezie e frutta.
Ci sono poi i Cottage cheese, vale a dire dei formaggi freschi ottenuti dalla coagulazione del latte scremato con l’aggiunta di caglio. Al coagulo formato si aggiunge poi della panna per dare una consistenza cremosa. Sono i tipici “fiocchi di latte”, che hanno un contenuto di grassi molto basso e poche calorie. Sono perfetti per fare uno spuntino proteico, insieme a qualche fetta di mela e una manciata di mandorle.
Ma si possono anche abbinare ad insalate fresche oppure aggiungere ad un piatto unico di quinoa cotta e verdure grigliate. Infine, un altro dei formaggi che si può consumare a dieta è quello che si ottiene a partire dal latte di capra, pastorizzato e poi coagulato con il caglio. Il coagulo viene scolato e modellato in varie forme. Questo è il processo di produzione ad esempio della Feta, un tipico formaggio greco molto saporito.
Proprio per questo va consumato con moderazione, soprattutto da chi ha la pressione alta. Si può aggiungere a delle insalate ricche (ad esempio con spinaci, noci e fettine di pere). Insomma, anche chi è a dieta e attento alla linea, può consumare liberamente i formaggi, senza privarsi di questi buonissimi alimenti.
Parole di Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.