Di Valeria Scirpoli | 7 Settembre 2024
Se non lo hai in casa o non vuoi comprarlo, ecco come realizzare un topping fai da te ai frutti rossi per arricchire i tuoi dolci.
I topping sono degli ingredienti che si aggiungono ad un dolce per arricchirlo: il più “primitivo” dei topping è stato lo zucchero a velo. Oppure la panna o la granella di frutta secca.
Oggi, fra i topping rientrano anche delle creme che, oltre a rendere più bello da vedere un dolce, gli danno un tocco in più: ne arricchiscono il sapore e ne migliorano la consistenza. Queste salse dolci possono essere fatte di cioccolato fuso, caramello oppure frutta come i frutti rossi.
Si fanno “colare” sul dolce, che può essere un gelato, una torta, dei muffin, ed il gioco è fatto. In commercio esistono già dei topping che si possono acquistare e versare all’occorrenza sul dolce ma è anche molto facile preparare queste creme a casa.
La ricetta del topping fai da te ai frutti rossi: la cremina che arricchirà tutti i tuoi dolci
I topping servono per dare sapore, consistenza e bellezza ad ogni dolce. In sostanza servono per personalizzare i dessert e renderli unici. Uno dei più classici e immancabili da avere in casa pronto da essere usato all’occorrenza è il topping ai frutti rossi.
Questa salsina (che può essere realizzata anche con ciliegie o lamponi) è perfetta per condire e arricchire torte, gelati, creme e budini. Per prepararla bastano pochi ingredienti: amarene, ciliegie oppure lamponi ai quali aggiungere solo dello zucchero di canna.
Ingredienti per il topping ai frutti rossi:
- 1 kg di amarene (ciliegie o lamponi)
- 700 g di zucchero di canna
Preparazione:
- Lavare bene la frutta aggiungendo del bicarbonato, risciacquare e snocciolare.
- Unire lo zucchero alla frutta e miscelare il tutto in modo da formare un composto omogeneo.
- Mettere in un barattolo di vetro, coprire completamente con lo zucchero fino a formare un tappo e chiudere bene con il coperchio ermetico.
- Conservare in un punto assolato della casa (balcone o giardino) e lasciarlo così anche di notte per circa un mese (per i lamponi basteranno 15 giorni).
- Trascorso il periodo necessario, nel barattolo si sarà formata una golosa salsina per arricchire i dessert e renderli ancora più golosi e sfiziosi.
Non si tratta solo di rendere più belle torte, gelati, creme e budini ma anche di aggiungere più sapore e variarne la consistenza. Il topping ai frutti rossi è davvero immancabile quando si tratta di dessert e prepararlo a casa è un gioco da ragazzi!
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.