Di Paoletta | 2 Marzo 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questa ricetta così semplice è ideale per i principianti che vogliono preparare una cena agli amici. Si può eliminare la béchamel cuocendo la pasta in un litro di latte, senza acqua, e spolverizzandola con abbondante parmigiano prima di infornare. L’ Orvieto Classico si accompagna perfettamente a questa preparazione.
Ingredienti
- maccheroni 400 g
- burro 80 g
- parmigiano grattugiato 40 g
- farina 40 g
- latte 1 litro
- acqua 1/2 litro
- sale q.b.
- burro per la pirofila
Preparazione
Scaldare il forno a 180°, intanto fate lessare la pasta in una pentola con mezzo litro di acqua poco salata e mezzo litro di latte; quando vedrete che i maccheroni avranno assorbito quasi tutto il liquido della pentola, scolateli e conditeli con metà del burro e molto parmigiano grattugiato, (non tutto) e teneteli in caldo. Fate sciogliere intanto in una casseruola, a fuoco basso, il burro restante; unite la farina e, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, unite mezzo litro di latte caldo. Fate cuocere fino a che non avrete ottenuto una béchamel molto densa. Mettete i maccheroni in una pirofila imburrata, ricopriteli con la salsa calda e cospargete con il parmigiano rimasto; infornate e lasciate cuocere per mezz’ora, fino a che la superficie non sarà dorata.Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.