Di Kati Irrente | 6 Settembre 2024
Con la vostra friggitrice ad aria potete realizzare degli aperitivi squisiti in pochissimi minuti, volete 3 idee? Continuate a leggere!
Anche voi avete comprato questo elettrodomestico e siete sempre alla ricerca di nuove ricette per preparare dei piatti sfiziosi per i vostri ospiti? Effettivamente negli ultimi anni la friggitrice ad aria ha trovato spazio in molte case degli italiani che la usano anche tutti i giorni per preparare pranzo e cena.
Ma non solo, perché è ottima pure per cucinare dolci per la colazione o la merenda e dato che è versatile e aiuta a cucinare in modo un po’ più sano – anche se poi dipende sempre da come si condiscono i piatti – la potete impiegare pure per gli snack da aperitivo. Come? Ve lo sveliamo di seguito.
Come cucinare 3 snack per gli aperitivi veloci e sfiziosi con la friggitrice ad aria
Spesso quando si invitano gli amici per fare un veloce aperitivo a casa si tende ad affidarsi a prodotti già pronti comprati al supermercato o tutt’al più in rosticceria o al forno. D’altronde sono veloci, basta comprare quello che più vi piace, arrivare a casa, aprire un sacchetto, versare nel vassoio o nelle ciotoline e presentare in tavola. Ad ogni modo potete fare di più con il minimo sforzo, ed oggi vi vogliamo presentare tre ricette semplici e veloci per fare degli stuzzichini per aperitivo da preparare in friggitrice ad aria.
Sono pronti in pochi minuti e vi delizieranno con la loro croccantezza. D’altronde quando i finger food sono fatti in casa con le proprie mani c’è da restare soddisfatti perché bontà e genuinità si incontrano a formare delle autentiche prelibatezze.
Chips
Ma iniziamo con la prima ricetta, che sono le chips di patate, per farle in friggitrice ad aria vi basta sbucciare e lavare le patate, con l’aiuto di una mandolina tagliatele a fettine sottilissime e risciacquatele abbondantemente in acqua fredda in modo da togliere l’amido. Allo stesso modo, ma senza risciacquare, potete fare le chips di zucchine.
A questo punto asciugatele e disponetele nel cestello senza sovrapporle, spruzzate un po’ di olio spray e unite un pizzico di sale. Cuocete a 200 gradi per 8-10 minuti, fino a perfetta doratura.
Crostini di Parmigiano
Raschiate la crosta del parmigiano, tagliatela a cubetti e disponetela distanziata nel cestello della friggitrice ad aria. Cuocete a 200 gradi per 8-10 minuti, fate raffreddare e gustate.
Pop corn
Semplicissimi da fare sono anche i pop corn, una delle ricette con la friggitrice ad aria che dovete conoscere. In pratica dovete solo versare i chicchi di mais per pop corn direttamente nel cestello, unire una spruzzata di olio spray, aggiungere un pizzico di sale e spezie a piacere e cuocere a 200 gradi per 8-10 minuti. Facile no?
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.