Di Fabio | 5 Settembre 2024
Cerchi una variante al pesto classico che sia ideale per un pranzo con gli amici in questa stagione calda? Segui la nostra ricetta.
La pasta, guilty pleasure di ogni italiano, è una di quelle pietanze che non può mancare nelle nostre tavole, nemmeno quando il caldo torrido dell’estate invita alla ricerca di alimenti freschi e piacevoli al palato, in grado di offrire sia un’esplosione di sapore che una rigenerante sensazione di idratazione al palato.
Chiaramente le alte temperature non invogliano a mangiare la tradizionale pasta al forno o a cucinare quel ragù che invece è un must in tutte le altre stagioni, via anche preparazioni semplici come carbonara e matriciana, piatti semplici e rapidi da preparare ma che male si sposano con l’esigenza di sentirsi leggeri e di non essere impallati dalla digestione dopo pranzo.
Una delle ricette preferite di questo periodo sicuramente è il pesto alla genovese, piatto che si prepara rapidamente e che richiede pochi ingredienti che si possono reperire facilmente. Per quanto buono, questo piatto alla lunga potrebbe stancare, motivo per cui potrebbe essere interessante provare una delle tante varianti nate in giro per l’Italia (ideale in questo periodo è ad esempio il pesto alla trapanese).
Pesto classico, ma con una variante gustosa: prepararlo richiede solo 5 minuti
Se siete amanti del pesto tradizionale e da puristi non amate troppo le rivisitazioni, la ricetta che vi proponiamo oggi è l’ideale visto che offre una variante che esalta il sapore del basilico e che aggiunge un tocco di sapore estivo e tipico della parte meridionale della nostra Penisola. La ricetta in questione è stata suggerita dallo chef Elpidio e proposta dal sito ‘Coockist’.
Ingredienti
- Pomodori secchi 150 gr
- Parmigiano grattugiato 40 gr
- Aglio 1/2 spicchio
- Pepe qb
- Mandorle pelate 40 gr
- Olio extravergine di Oliva 4 cucchiai
- Basilico fresco qb
Preparazione
- Il primo passo è immergere i pomodori secchi in un contenitore contenente acqua calda per 10 minuti. Passato il tempo prendete singolarmente ogni pomodoro per essere certi di averlo strizzato bene e poi riponeteli all’interno del mixer insieme a pepe, le mandorle e l’olio d’oliva.
- Adesso bisogna aggiungere l’aglio, il parmigiano grattugiato e un ciuffo di basilico.
- Mixare tutto con cura finché non si ottiene una crema leggermente granulosa.
- Trasferire il pesto così ottenuto in una terrina e aggiungi un altro ciuffo di basilico, quindi lascia riposare per qualche minuto.
- Adesso non resta che utilizzare il pesto per guarnire la pasta o i crostini dei crostini di pane.
Parole di Fabio
Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.