Altro che al limone, le scaloppine si fanno al gorgonzola: cremosità infinita e sapore eccezionale

scaloppine al gorgonzola preparazione

Altro che al limone: le scaloppine al gorgonzola sono ancora più buone e cremose (Buttalapasta.it)

Lascia perdere le solite scaloppine al limone e prova queste al gorgonzola: una bontà unica! Se le provi una volta non le lasci più.

Le scaloppine sono un secondo piatto a base di carne molto amato e piuttosto semplice da preparare. Si possono fare con il vitello, con il pollo, con il tacchino o con la lonza di maiale. Mentre per quanto riguarda i condimenti è possibile spaziare fra limone, vino bianco e funghi.

Se, però, vuoi provare una versione diversa dal solito, devi assolutamente assaggiare queste deliziose scaloppine al gorgonzola. 

Di sicuro così non le hai mai fatte prima d’ora! Il procedimento è semplicissimo, ma il risultato finale sarà un vero capolavoro di gusto. Inoltre, in questo modo, la carne ti rimarrà ancora più tenera e succosa. 

Lascia perdere le solite scaloppine al limone: provale al gorgonzola, cremosità unica

Se ti piacciono le scaloppine al limone, faresti bene a provare anche questa versione al gorgonzola. Così facendo, la carne resterà più tenera e saporita e tu potrai stupire i tuoi ospiti con una ricetta diversa dal solito. Ti chiederanno tutti il bis!

scaloppine al gorgonzola ricetta

Come preparare le scaloppine al gorgonzola (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 4 scaloppine di vitello;
  • 150 grammi di gorgonzola dolce;
  • 40 grammi di burro;
  • 1 bicchiere di vino bianco secco;
  • farina q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Basta con le solite scaloppine al limone o ai funghi. Oggi le prepariamo al gorgonzola. Sentirai che delizia! Per cominciare, taglia il gorgonzola e ricava 4 fettine.
  2. Dopodiché, passa la carne nella farina e metti a scaldare una padella sul fuoco.
  3. Fai sciogliere il burro ed inizia a cuocere la carne prima da un lato e poi dall’altro. Saranno sufficienti pochi minuti da entrambe le parti.
  4. Sfuma tutto con il vino bianco e, quando l’alcol sarà evaporato, adagia su ogni fetta di vitello un pezzettino di gorgonzola dolce.
  5. Regola di sale e di pepe e chiudi la padella con il coperchio.
  6. Porta a termine la cottura per un minuto circa a fuoco lento.
  7. Trascorso il tempo necessario, non appena vedrai il gorgonzola essersi sciolto alla perfezione, spegni il fuoco ed  impiatta. Si consiglia di servire la carne ancora calda.

Il consiglio extra: noi abbiamo usato il gorgonzola dolce perché è più cremoso, ma è possibile sostituirlo con quello piccante qualora si voglia dare una spinta in più al piatto. Se, invece, non ami questo formaggio puoi tranquillamente usare al suo posto del formaggio fresco spalmabile o delle sottilette. Infine, per ottenere un effetto più cremoso, puoi allungare il gorgonzola con un goccio di panna o di latte.

 

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti