Di Cesare Orecchio | 5 Settembre 2024
Un trucchetto pazzesco per conservare il basilico tutto l’anno gustandolo anche nei mesi più freddi: sembrerà fresco e appena raccolto!
Non appena l’estate arriva nel suo clou, i nostri balconi o con ogni probabilità quelli dei nostri vicini si inonderanno del profumo unico e autentico del basilico. Simbolo per eccellenza italiano, immancabile nella pizza margherita e insostituibile nella versione genovese del pesto. Il suo sapore è leggermente pungente, dalla nota quasi agrumata, dolce in alcune varietà, più amaro in altro, ma sempre saporito e in grado di rendere qualsiasi piatto nell’immediato più fresco.
Ogni italiano ne ha almeno una piantina piazzata sul davanzale o in balcone, in compagnia magari di altre erbe aromatiche quali rosmarino, prezzemolo, timo e salvia. Eppure è il basilico quello che preleviamo dai rametti e gettiamo così com’è nella pentola con il sugo. Non si può neppure immaginare una salsa al pomodoro senza una bella dose di basilico in cottura! Ovviamente la piantina da il suo meglio in estate per poi ‘spegnersi‘ nei mesi più freddi. Ma chi lo dice che dobbiamo rinunciarci in inverno?
Basta questo trucchetto delle nonne per conservarlo tutto l’anno, approfittando del suo sapore freschissimo. Come? Scopriamo subito senza indugiare oltre.
Conservare il basilico tutto l’anno è realmente possibile: non avresti mai pensato a questo metodo
Come diciamo sempre noi di buttalapasta, bisogna usare molta fantasia in cucina, ma spesso la soluzione è più semplice di quanto possa sembrare. Avevamo già visto insieme i segreti per coltivare il basilico in tutta sicurezza, eppure il ciclo della natura non si può arrestare. Questa piantina infatti da il suo meglio nei mesi primaverili ed estivi, con foglie ampie, larghe e a volte persino giganti.
Poi, non appena il tempo si fa un po’ più uggioso e il freddo incalza, inizia pian piano a non produrre più fiori e foglie, spegnendosi. In realtà la pianta non è morta, sta solo dormendo, se così possiamo definirlo, nell’attesa che torni al primavera. Ma come poter ottenere un sapore di basilico fresco tutto l’anno, persino a dicembre? Con questo trucchetto molto semplice e divertente!
Iniziamo, prima di tutto, raccogliendo tutto il nostro basilico: non bisogna staccare la singola foglia, piuttosto tagliare la base di diversi ciuffetti. In questo modo la pianta sarà perfettamente in grado di risanarsi e prosperare ancora. Quindi bisogna lavarlo sotto abbondante acqua, specialmente se a contatto con altre piante per via di eventuali insetti. In questa fase possiamo aiutarci eventualmente con un pizzico di bicarbonato. Dopodiché poggiamolo su un canovaccio pulito e asciughiamolo completamente.
Inseriamo circa 2/3 foglie in ogni scomparto di un contenitore per ghiaccio, pressando leggermente. Successivamente versiamo olio d’oliva riempiendo quasi fino all’orlo. Una volta riempiti tutti i cubi, inseriamo il tutto in congelatore e attendiamo. Il giorno seguente noteremo come l’olio si sia solidificato a dovere, congelando quindi il basilico. Voilà! Quando nei mesi invernali avremo voglia di una bella pasta al sugo, basterà prelevarne una porzione e farla cadere in pentola durante la cottura. L’olio si scioglierà e conferirà alla salsa un sapore divino, comprendendo anche il basilico(trovate qui la conservazione sottosale, altro metodo incredibile). È facilissimo!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.