Di Paoletta | 25 Giugno 2008
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Da servire con un Tocai dei Colli Orientali del Friuli questa terrina di pancetta e ricotta è adatta per un menù raffinato e soprattutto profumato. Può essere un piatto unico, seguito da un dessert adeguato, come le tarte alle pere.
Ingredienti
- ricotta 350 g
- pancetta a fette 200 g
- burro 30 g
- 5 cucchiai di gruyere a julienne
- 2 uova
- 2 cipollotti
- 3 cucchiai di trito di erbe aromatiche (timo, maggiorana, rosmarino)
- pane a fette
- sale
- pepe
Preparazione
Affettate sottilmente i cipollotti dopo averli lavati e asciugati. Fateli stufare in una padella antiaderente con poco burro, poi salate e pepate. In una ciotola mescolate la ricotta con la gruyere, i cipollotti stufati, le uova e le erbe. Regolate di sae e pepe e amalgamate bene. Tagliate le fette di pane casereccio a listarelle e spalmatele con il burro restante, predendentemente insaporito con pepe e sale.
Scaldate il forno a 180°. Prendete una teglia da forno e rivestitela con i 2/3 delle fette di pancetta, riempite con il composto di ricotta e coprite con la pancetta restante. Infornate per circa mezz’ora, ricordando di coprire per il primo quarto d’ora con la carta di alluminio e poi di alzare il forno a 200°. Sfornate e fate raffreddare. Servite tagliate a fette con le listerelle di pane passato in forno un momento prima di servire. foto da www.sidis.it
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.