Non è il solito petto di pollo in padella: con questa ricetta prenderai tutti per la gola

petto di pollo ricetta diversa

Non il solito petto di pollo in padella (Buttalapasta.it)

Con questa ricetta il petto di pollo ti verrà ancora più morbido e gustoso: lascia perdere la solita versione in padella e prova questo!

Quando si cucina il petto di pollo, specie in padella, il rischio è quello che venga troppo asciutto, insipido e stopposo. Ecco perché quest’oggi vogliamo suggerirti una ricetta diversa da solito che ti permetterà di servire un secondo piatto a base di pollo morbido, gustoso e succulento.

Il procedimento è semplicissimo: tutto quello che devi fare è sistemare la carne su una teglia, condirla per bene e poi infornare.

Vedrai, in men che non si dica sarai pronto a portare in tavola un pranzo o una cena degna di un ristorante! Di sicuro conquisterai tutti, sia i grandi che i piccini. Provare per credere!

Non è il solito petto di pollo in padella: con questa ricetta conquisti tutta la famiglia

Il petto di pollo ti viene sempre asciutto e stopposo? Allora devi assolutamente provare la ricetta Instagram di @cucinoperpassione. In questo modo, la carne sarà bella tenera e succulenta. Inoltre, con questo piatto riuscirai a conquistare tutta la famiglia. Perfino i più piccoli ne andranno matti!

petto di pollo ricetta tenerissima

Petto di pollo: la ricetta per farlo morbido e succulento (Fonte: Instagram @cucinoperpassione – Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 4 fette di petto di pollo;
  • 100 grammi di prosciutto cotto;
  • 8 fette di provola affumicata;
  • 100 millilitri di vino bianco;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 4 foglie di salvia;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Come di sicuro avrai capito dalla lista della spesa, quest’oggi non andremo a preparare il solito petto di pollo in padella, ma uno squisito pollo con provola affumicata e prosciutto cotto. Innanzitutto, copri una teglia con un foglio di carta da forno e irrorala con un filo d’olio extravergine d’oliva.
  2. Dopodiché, adagiaci sopra le fettine di petto di pollo ben distanziate tra loro. Aggiungi su ogni fettina un altro goccio d’olio ed insaporisci con la salvia e il rosmarino.
  3. Irrora il tutto con il vino bianco e poi cuoci in forno statico già caldo a 180 gradi per 15 minuti.
  4. Trascorso il tempo necessario, tira fuori il pollo dal forno e gira le fettine. Condiscile con sale e pepe e metti su ogni fetta abbondante prosciutto cotto e provola.
  5. Bagna la superficie con il sugo di cottura presente nella teglia, rimetti in forno e lascia cuocere per altri 5 minuti o comunque finché il formaggio non si sarà sciolto ben bene. In questo modo, il pollo non sarà asciutto e stopposo, ma cremoso e tenerissimo!

Il consiglio extra: se non vuoi accendere il forno, puoi tranquillamente cuocere la carne in padella e completare la cottura aggiungendo su ciascuna fetta il prosciutto cotto e la provola. In questo caso, ricordati di chiudere il coperchio per far sciogliere meglio il formaggio.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti