Di Kati Irrente | 31 Luglio 2024
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
366/porzione
La ricetta della pappa al pomodoro toscana fa parte dei primi piatti tipici della cucina regionale, è una pietanza facile e veloce da preparare che nasce povero dalla cultura contadina e lo definiamo tale perché per prepararlo servono pochissimi ingredienti facilmente reperibili. Il gusto, però, è ricco e prelibato!
Se volete delle ricette con pane raffermo per riciclare quello che avete in casa in modo gustoso, questa pietanza della cucina toscana è perfetta per voi.
Potete mangiare la pappa al pomodoro sia calda che tiepida o fredda. L’importante è farla riposare minimo un’ora prima di poterla servire in modo tale che tutti gli aromi si sposino alla perfezione e siano degni dei vostri migliori primi piatti sfiziosi. Quindi, se avete intenzione di prepararla per una cena leggera, vi suggeriamo di iniziare a cuocere la pappa al pomodoro almeno un paio d’ore prima!
La ricetta originale e tradizionale toscana richiede l’utilizzo dei pomodori freschi, se avete in casa i pelati potrete realizzarla ugualmente, il risultato sarà comunque gradevole.
Infine terminiamo con una piccola nota storica: la ricetta è diventata famosissima in tutta Italia anche grazie alla canzone di Rita Pavone Viva la pappa col pomodoro dal Giornalino di Gian Burrasca, qualcuno tra di voi con qualche annetto in più la ricorderà di sicuro!
Ingredienti
- pomodori toscani maturi 500
- pane raffermo 300 gr
- brodo 1 litro
- aglio 1 spicchio
- foglie di basilico a piacere
- sale fino 1 pizzico
- pepe nero 1 pizzico
- olio extra vergine di oliva quanto basta
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta della pappa al pomodoro toscana realizzando il brodo vegetale se non volete usare quello pronto.
Lavate i pomodori maturi, incideteli alla base e tuffateli in acqua bollente per un minuto. Prelevateli con un mestolo forato e adagiateli in un piatto. Spellateli e tagliateli a pezzi grossolani facendoli cadere in una ciotola.
Successivamente mettete a soffriggere l'aglio con l'olio in un tegame, meglio se di coccio. Quando sarà dorato eliminatelo.
Aggiungete i pomodori pelati tagliati. Mescolate e coprite. Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.
Nel frattempo prendete il pane raffermo e tagliatelo a tocchetti e ponetelo in una ciotola. Aggiungete il brodo e fatelo ammorbidire.
A questo punto aggiungete il pane ai pomodori e mescolate a fuoco lento per altri 5-10 minuti in modo da spappolarlo. Se necessario aggiungete altro brodo.
Dopodiché spegnete la fiamma, completate con alcune foglie di basilico e lasciate riposare per almeno un'ora prima di servire.
Portate in tavola con un giro di olio extra vergine di oliva e foglie di basilico fresche.
Pappa al pomodoro tradizionale toscana, cosa non deve mancare
È possibile realizzare una vera zuppa di pane e pomodori tradizionale toscana, come sostiene anche Pellegrino Artusi, usando solo ed esclusivamente il pane toscano “sciocco” quindi quello non salato e ovviamente raffermo.Oltre ai pomodori toscani bisogna preparare il brodo vegetale semplice fatto con il sedano, la cipolla e la carota. Non si aggiunge la cipolla nel pomodoro ma serve solo l’aglio. Se piace si può unire del peperoncino.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.