Metti da parte aceto e bicarbonato: è questo l'ingrediente che fa dei veri e propri miracoli in cucina

pulizia cucina

Come provvedere alla pulizia della cucina con un ingrediente che fa dei veri miracoli (buttalapasta.it)

Per pulire la cucina non c’è più bisogno di aceto o bicarbonato, ma solo di questo ingrediente ‘miracoloso’: incredibile. 

Provvedere alle faccende domestiche, a dispetto di quanto si possa pensare, non è sempre una cosa da niente.  Certo, rimuovere lo sporco in eccesso e la polvere non è assolutamente complicato. Quello che, invece, manda in difficoltà tantissime persone è l’enorme quantità di tempo da impiegare per ottenere un risultato più o meno discreto. 

Tra le tantissime pulizie di casa a cui si deve dedicare tantissimo tempo, quelle della cucina sono sicuramente al primo posto. D’altra parte, si tratta di un ambiente dove si trascorre la maggior parte della giornata, si preparano le pietanze per il pranzo e per la cena e, soprattutto, si mangia. Mantenere, quindi, tutto pulito ed eliminare macchie di cibo e polvere in più non deve essere assolutamente un optional, bensì un obbligo. 

Se fino a questo momento, però, la stragrande maggioranza della persone provvedeva alla pulizia della cucina con aceto e bicarbonato per neutralizzare odori e rimuovere lo sporco in eccesso, da ora cambierà completamente idea. Esiste, infatti, anche un altro ingrediente che fa dei veri e propri miracoli, soprattutto se abbinato ad altri.

Come pulire la cucina con un solo ingrediente: trucco geniale

Mantenere la cucina pulita, ammettiamolo, non è assolutamente complicato. Soprattutto quando si prepara il pranzo o la cena e non si ha intenzione di passare ore ad eliminare le macchie, è necessario fare tutto il possibile affinché si sporchi il meno possibile. Si possono, ad esempio, usare i coperchi su padelle e pentole per proteggere le superfici. Oppure, si può ventilare la stanza per evitare cattivi odori in cucina. Piccole accortezze, quindi, che potrebbero fare risparmiare tantissimo tempo. Qualora questo non accadesse, si ha l’opportunità di utilizzare un ingrediente che fa dei veri e propri miracoli quando si tratta di pulizia: l’amido di mais.

amido di mais pulire cucina

Come pulire la cucina con l’amido di mais (buttalapasta.it)

Se unito ad altri ingredienti, l’amido di mais può dare origine ad un detergente disinfettante e smacchiante, che riesce a pulire qualsiasi tipo di superficie in pochissimo tempo. Tutto quello che occorre è:

  • 2 cucchiai di aceto;
  • 2 cucchiai di amido di mais;
  • 2 cucchiai di alcol;
  • 2 cucchiai di detersivo per piatti.

La prima cosa da fare bisogna mescolare tutti gli ingredienti tra di loro all’interno di una ciotolina, poi applicarla lì dove c’è lo sporco fino a quando non si crea una vera e propria pasta. Raggiunta questa consistenza, occorre attendere circa 5 minuti, poi trascorso il tempo, utilizzare un panno umido per eliminare il prodotto in eccesso.

Parole di Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Potrebbe interessarti