Di Cristina Biondi | 4 Settembre 2024
Un secondo piatto degno di nota: il pollo così sembra fritto ma non si aggiunge neppure un po’ d’olio, una bontà super light.
Tra i secondi piatti più gettonati adatti per tutta la famiglia di sicuro il pollo fritto è uno di questi. Semplice e gustoso è una di quelle ricette capaci di mettere tutti d’accordo.
L’unico inconveniente del pollo fritto è quello di essere poco salutare ecco perché in questo caso vogliamo fornirvi una ricetta light dove non dovrete aggiungere neppure un po’ d’olio.
Una vera e propria bontà che potrete consumare a pranzo o cena o se avete ospiti. Resteranno davvero stupiti da questa ricetta buonissima per quanto semplice. Non resta che scoprire come si prepara.
Con pollo e pangrattato prepari un secondo piatto da leccarsi i baffi
Facile e veloce questa ricetta merita davvero di essere provata. Sono gli straccetti di pollo cotti in friggitrice ad aria. Una vera e propria bontà che ricorda tanto il pollo fritto ma molto più light e con meno calorie, una delizia per il palato senza sensi di colpa.
Croccanti fuori e morbide dentro queste striscioline di pollo metteranno tutti d’accordo e faranno chiedere il bis. Un piatto perfetto per un pranzo o una cena con i bambini. Per un tocco ancora più originale poi, basterà aggiungere alla panatura qualche aroma e il gioco è fatto. Non resta che provarli subito.
Ingredienti
- 500 g di petto di pollo
- q.b. pangrattato
- q.b. olio extra vergine d’oliva
- 2 uova
- q.b. sale
- 1 rametto di rosmarino
- q.b. paprika
- q.b. buccia di limone
Preparazione
- Tagliamo il pollo a striscioline.
- Tritiamo gli aromi: buccia di limone e rosmarino, uniamo la paprika e il sale e aggiungiamo tutto al pangrattato.
- In un piatto sbattiamo le uova e man mano ci immergiamo gli straccetti di pollo.
- Passiamoli quindi nel pangrattato con gli aromi. Spruzziamo un po’ d’olio con il nebulizzatore apposito.
- Inseriamo un foglio di carta da forno (meglio se si utilizza quella apposita) nella friggitrice ad aria.
- Quindi poniamo sul cestello gli straccetti e accendiamo a 200°C per 24 minuti scuotendo il cestello a metà cottura. Ovviamente poi, ogni friggitrice ad aria ha i propri tempi, dunque sempre meglio consultare il proprio manuale d’istruzioni.
L’idea in più: Per un risultato ancora più croccante basterà fare una doppia panatura quindi dopo aver passato gli straccetti nel pangrattato andranno ripassati nell’uovo e poi di nuovo nel pangrattato. Il risultato sarà eccezionale.
Parole di Cristina Biondi