Il dettaglio a cui devi fare attenzione quando compri carne di Scottona: quasi nessuno lo sa

come riconoscere la carne di scottona

Quando compri la carne di Scottona chiedi sempre una certa cosa/Buttalapasta.it

Ti piace la carne di Scottona? Quando la compri devi sempre fare attenzione ad un dettaglio o rischi grosso.

In Italia si fa largo consumo di carne e, soprattutto, di carne bovina. Nonostante la percentuale di persone che hanno optato per una dieta vegetariana o vegana sia aumentata di molto rispetto a qualche anno fa, la carne resta comunque uno degli alimenti più apprezzati e più consumati nel nostro paese e in tutto il mondo.

L’Italia è famosa, infatti, non solo per spaghetti al pomodoro, pizza o lasagna. Rinomata in tutto il mondo anche la nostra fiorentina. Il nostro Paese vanta ben sei grandi famiglie di bovini destinate alla macellazione: chianina, fassona, marchigiana, romagnola, maremmana e podolica.

Le due razze più pregiate sono la chianina toscana e la fassona piemontese. Come mai tra le razze più pregiate non è stata inserita anche la Scottona? La risposta è semplice. Pochissimi lo sanno ma in realtà la Scottona non è una razza di carne bovina. Ecco perché quando la acquisti dovresti sempre fare attenzione ad un certo dettaglio.

Carne di Scottona: quando la compri chiedi sempre una certa cosa

Sei andata dal tuo macellaio di fiducia per acquistare la carne di Scottona eppure ti sembra del tutto diversa da quella che hai mangiato la volta precedente? Colpa del macellaio? Potrebbe essere ma non è detto. Quando vai a comprare carne di Scottona fa attenzione ad un certo dettaglio e, soprattutto, chiedi sempre una certa cosa.

che cosa caratterizza la carne di scottona

La carne di scottona deve avere una particolare carattersitica/Buttalapasta.it

La scottona non è una razza di carne. Essa indica solo l’età della mucca da cui proviene la carne. La carne di scottona, infatti, deve provenire da una femmina di bovino che non ha mai partorito e di età compresa tra i 15 e i 22 mesi. In virtù della giovane età della mucca la carne di scottona è molto tenera e pregiata.

Si tratta di una carne morbide e tendenzialmente sapide con una marezzatura ben sviluppata perché gli animali, essendo stati macellati appunto tra i 15 e i 22 mesi, non hanno avuto il tempo necessario a perdere il grasso facendo molto movimento. E il grasso rende la carne più morbida e succosa.

Acquistare un hamburger di scottona è una buona idea? Sì a patto di essere bene informati. Come abbiamo visto la scottona indica solo l’età della mucca da cui proviene.  La scottona, dunque, può essere di qualunque razza. Esiste la scottona di chianina, la scottona di fassona, la scottona di marchigiana, la scottona di romagnola o di maremmana o di podolica.

A seconda della razza, il gusto e la qualità della carne varia moltissimo. Di conseguenza quando tu vai dal macellaio, chiedi sempre da che tipo di animale proviene il prodotto che stai acquistando o rischi di restare parecchio delusa.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti