Di Kati Irrente | 2 Settembre 2024
Se non avete mai provato la cernia all’acqua pazza dovete subito rimediare seguendo questa ricetta facile per un piatto saporito e leggero.
Anche in casa è possibile preparare dei piatti a base di pesce deliziosi e degni di quelli che si gustano nei migliori ristoranti delle nostre zone di mare. L’Italia ha una grande cultura gastronomica per quanto riguarda i piatti a base di pescato, con tante specialità, anche molto elaborate, che fanno leccare i baffi a tutti i buongustai. Però stavolta è della semplicità di questa cernia all’acqua pazza che vi innamorerete.
Senza perdere altro tempo andiamo subito a vedere come preparare questo piatto tanto sfizioso a base di cernia, un pesce di fondale molto apprezzato per la sua carne tenera ma soda e molto saporita.
Come si prepara la ricetta della cernia all’acqua pazza in poche mosse
La cernia all’acqua pazza è uno dei piatto tipici della cucina italiana con cui poter completare un menu di pesce eccezionale. In particolare, la preparazione “all’acqua pazza” prevede una cottura semplice e leggera, che esalta il sapore delle carni ed allo stesso modo, infatti, si cucinano con ottimi risultati anche le orate o i branzini.
Avrete bisogno di pochi ingredienti per realizzare un piatto perfetto, sono immancabili i pomodorini, l’aglio e il prezzemolo. Scoprite subito tutti i passaggi della ricetta proseguendo nella lettura e potrete servire questo secondo che piacerà molto anche ai bambini.
Ingredienti per quattro persone
- 1 cernia di circa 3 kg
- 10 pomodorini
- 1 bicchiere di acqua
- 4 spicchi di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe nero macinato
Preparazione
- Iniziate dalla pulizia del pesce, squamatelo e praticate un taglio sul ventre, quindi togliete le viscere e sciacquatelo molto bene. Potete far eviscerare la cernia in pescheria.
- Ponete la cernia in una padella abbastanza capiente, aggiungete gli spicchi di aglio spellati e i pomodorini tagliati a metà.
- Irrorate con l’olio extra vergine di oliva e versate il bicchiere d’acqua. Aggiungete anche metà del prezzemolo.
- Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco moderato per circa 40 minuti avendo cura di girare il pesce a metà cottura.
- Dopo la cottura trasferite la cernia su un piatto, togliete la pelle e sfilettatela, quindi servitela su un piatto da portata irrorata con il fondo di cottura, prezzemolo fresco tritato e una spolverata di pepe nero macinato al momento.
Per sapere come sfilettare il pesce cotto date uno sguardo qui e abbinate dei contorni sfiziosi per completare il vostro menu nel migliore dei modi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.