Barbieri la chiama lasagnetta al gorgonzola: scopri la sua ricetta perché è la fine del mondo

Lasagnetta al gorgonzola di Bruno Barbieri ricetta

La ricetta della lasagnetta al gorgonzola è semplice - Foto YouTube @Bruno Barbieri Chef - buttalapasta.it

Per un ricco primo piatto particolare potete preparare la lasagnetta al gorgonzola seguendo la ricetta di Bruno Barbieri, è facilissima.

Quando arrivano dei giorni particolari, magari di festa, si è sempre alla ricerca di un qualche piatto speciale da presentare in tavola per stupire gli ospiti e coccolarli in un modo unico. Ecco che si passano in rassegna le ricette tipiche di queste occasioni, come le lasagne o i cannelloni.

Infatti in genere la pasta al forno riscuote sempre un notevole successo. Però per fare davvero colpo ecco che potete affidarvi ad uno dei piatti semplici e saporiti dello chef Bruno Barbieri. Proprio lui ci ha svelato la ricetta di un primo al forno che non ha eguali. Scoprite come si cucina la lasagnetta al gorgonzola e preparatela il prima possibile!

Come si prepara la ricetta della lasagnetta al gorgonzola di Bruno Barbieri

Pochi ingredienti semplici e genuini vi consentono di portare in tavola questa deliziosa pasta al forno per la domenica del tutto vegetariana, che si compone di formaggio e verdure. In questo caso in abbinamento al gorgonzola lo chef Barbieri ha scelto il cavolfiore per il ripieno della lasagnetta.

Lasagnetta al gorgonzola Bruno Barbieri ricetta

Lo chef completa la lasagnetta al gorgonzola – Foto YouTube @Bruno Barbieri Chef – buttalapasta.it

A completare il piatto c’è del cipollotto spadellato e tanti aromi e spezie che donano colore e sapore in più. Vediamo come procedere per portare in tavola questa pietanza oggi stesso!

Ingredienti

  • 180 gr di sfoglia per lasagna
  • 100 gr di cavolfiore
  • 1 cipollotto
  • 120 gr di gorgonzola
  • 3 noci di burro
  • 1 rametto di salvia
  • 1 spolverata di paprica
  • 1 spolverata di curcuma
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di sale
  • olio extra vergine di oliva quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta della lasagnetta al gorgonzola di Bruno Barbieri lessando il cavolfiore in una pentola colma di acqua bollente (in realtà potete cuocere anche in padella questo ortaggio)
  2. Scolate il cavolfiore e ripassatelo in padella con tre noci di burro, uno spicchio di aglio, qualche foglia di salvia e un pizzico di sale.
  3. Ponete il gorgonzola in un pentolino e fatelo fondere a bagnomaria.
  4. Lessate la sfoglia di pasta per qualche minuto in acqua bollente e ponetela su un canovaccio. Mettere poi la pasta in degli stampi monoporzione e farcite a strati alternando gorgonzola e cavolfiore. Concludete con una noce di burro.
  5. Avvolgete su sé stessa la parte di pasta rimasta fuori dagli stampi, quindi coprite il tutto con un foglio di alluminio e ponete in frigo almeno mezza giornata.
  6. Dopodiché potete infornare la lasagnetta al gorgonzola per circa 30 minuti a 180 gradi.
  7. Nel frattempo fate soffriggere in una padella con un filo di olio il cipollotto tagliato a pezzi grandi.
  8. Infine servite la monoporzione su una base di cipollotto decorando il piatto con cavolfiore, gorgonzola, una spolverata di curcuma e paprica.

E per altre ricette di lasagne veloci ottime per tutte le occasioni date un’occhiata alla nostra raccolta!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti