Altro che cous cous di semola, facciamolo col cavolfiore: non immagini come ti sorprenderà

Cous cous di cavolfiore ricetta

Il cous cous di cavolfiore è leggero e nutriente - buttalapasta.it

Questa del cous cous di cavolfiore è una ricetta vegetariana squisita che consente di portare in tavola un piatto unico nutriente e leggero.

Forse sarete sorpresi nel considerare un cavolfiore come un alimento da mangiare al posto del cous cous e invece è proprio lavorandolo in un certo modo che è possibile creare un piatto così particolare, leggero e allo stesso tempo molto saporito e appagante,

Dopo tutto si tratta di una ricetta di facile esecuzione per un piatto unico vegetariano molto ricco di sapori. Questa pietanza che è pronta in tavola in pochi minuti, circa mezzora, vi delizierà il palato. Scoprite subito come si prepara.

La ricetta del cous cous di cavolfiore è facile, veloce e leggera

Delle tantissime ricette di cous cous classiche con la semola ne abbiamo già parlato ma oggi vogliamo svelarvi una preparazione particolare che si fa con il cavolfiore. Per ottenere il cous cous con questo ortaggio vi basterà tritarlo finemente, vi apparirà della consistenza dei granuli di semola e lo potrete condire come più vi piace.

Cous cous di cavolfiore vegetariano ricetta

Un piatto unico vegetariano, il cous cous di cavolfiore delizioso – buttalapasta.it

Noi tra tutte le ricette con il cavolfiore apprezziamo molto questo cous cous perché è leggero e saporito e dà la possibilità di gustare l’ortaggio crudo e di assimilarne tutti i benefici nutrizionali. Provate subito anche voi il cous cous di cavolfiore seguendo la nostra ricetta o inventando la vostra variante preferita.

Ingredienti per quattro persone

  • 1 kg di cavolfiore
  • 10 pomodori secchi
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale
  • 2 cucchiai di olive
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del cous cous di cavolfiore ammollando i pomodori secchi in acqua tiepida. Lasciate riposare per venti minuti circa, dedicatevi agli altri passaggi
  2. Lavate molto bene il cavolfiore, eliminate le foglie e staccate le cimette, asciugatele con cura e ponetele in un mixer. Tritatele a più riprese per ottenere una consistenza granulosa molto fine.
  3. Trasferite il cavolfiore tritato finemente in una insalatiera, aggiungete le olive snocciolate e tritate o tagliate a rondelle.
  4. Dissalate i capperi ponendoli sotto l’acqua corrente e aggiungete anch’essi dopo averli asciugati con carta assorbente.
  5. Spolverate con aglio in polvere e prezzemolo tritato, aggiungete pure i pomodori secchi tagliati e pezzetti, l’olio extra vergine di oliva, mescolate il tutto e servite.

L’idea in più: per ottenere una valida alternativa proteica aggiungete dei ceci precotti, mentre per un piatto non più vegetariano potete unire delle alici sott’olio o del tonno per insaporire. Se poi volete scoprire altri primi piatti con i cavolfiori date un’occhiata qui.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti