Il forno a microonde non va mai messo in questi punti della cucina: abbiamo sempre sbagliato

Il forno a microonde non va messo in questi punti

Ci sono degli spazi incompatibili con il forno a microonde - buttalapasta.it

Il forno a microonde non può essere collocato ovunque. Ci sono delle zone della cucina che sarebbe meglio evitare.

Molte persone non possono fare a meno del forno a microonde. Come suggerisce la parola, il suo funzionamento si basa sulle onde elettromagnetiche. Può cuocere e scaldare gli alimenti nel giro di pochi minuti. Per questo motivo, ha preso sempre più piede. A volte, però, non si ha molto spazio a disposizione. Gli ambienti angusti delle cucine impediscono di collocarlo nel luogo desiderato.

Gli individui, così, si limitano a poggiarlo su un ripiano, senza fare attenzione ai dettagli. Tale gesto può essere rischioso. Ci sono dei punti della stanza incompatibili con esso. Ecco di quali si tratta.

Dove evitare di mettere il forno a microonde: questi luoghi sono pericolosi

Il microonde è un elettrodomestico delicato. Il suo funzionamento, in determinati contesti, può alterarsi, fino a compromettere la stabilità dell’oggetto. Quando si compie questo acquisto, la prima cosa a cui fare attenzione è il luogo in cui posizionarlo. Non tutti i punti della cucina vanno bene. Alcuni di essi possono mettere a rischio anche la sicurezza delle persone.

Sachin Bagga, nei panni di direttore creativo di una famosa marca di elettrodomestici chiamata Haden, ha provato a fornire qualche risposta in più. Ha affrontato l’argomento con professionalità, spiegando i motivi alla base delle sue parole: “Il microonde può essere esposto a vapore, grassi e calore di cottura, che col tempo possono danneggiarlo e creare potenziali rischi per la sicurezza“.

Dove evitare di mettere il forno a microonde

Questi punti sono sconsigliati per il forno a microonde – buttalapasta.it

Ecco quali sono i luoghi incriminati:

  1. Vicino al lavandino: il forno a microonde non deve assolutamente entrare in contatto con fonti d’acqua. Il liquido, oltre a danneggiare i meccanismi interni, può generare pericolose scosse elettriche
  2. Vicino ad altri elettrodomestici: ciò aumenta sensibilmente il rischio di incendio. Il forno a microonde dovrebbe essere posto lontano da friggitrici ad aria, televisori, fornelli e altri oggetti di questo tipo. La colpa è da attribuire all’eccessivo calore generato.
  3. In un luogo privo di ventilazione: spazi angusti e ristretti sono sconsigliati. Interferiscono con il giusto funzionamento e causano alterazioni durante l’utilizzo. Ci deve essere una ventilazione adeguata per stare tranquilli

Ogni modello possiede delle istruzioni specifiche. Le istruzioni possono fornire altri utili dettagli. L’importante è non ignorare le indicazioni del caso e prestare attenzione alle azioni che si compiono. Se la cucina è troppo piccola, possono essere applicati dei piccoli trucchetti per cercare di aumentare lo spazio. La sicurezza, ad ogni modo, non dovrebbe mai essere messa in discussione.

Parole di Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Potrebbe interessarti