Prepara il sugo dell'amatriciana ma non condirci la pasta: facciamo una frittata da leccarsi baffi e contro baffi

Frittata all'amatriciana ricetta

La frittata all'amatriciana è gustosa e semplicissima - buttalapasta.it

La ricetta della frittata all’amatriciana è gustosissima, si prepara in pochi minuti e vi salva la cena, cos’altro potete desiderare?

Davanti a una buona frittata in genere tutti i commensali non parlano troppo, intenti a gustare ogni boccone di questa pietanza che è sì tanto semplice da eseguire ma che può diventare straordinaria se si aggiungono i giusti ingredienti. Ed è proprio questo il caso della frittata all’amatriciana, che vi delizierà con la sua bontà.

Se volete provare anche voi questa ricetta semplice di una frittata saporita dovrete prendere del buon guanciale di maiale, ovviamente, che poi è il vero protagonista del sugo all’amatriciana, d’altronde. E poi un altro paio di ingredienti che non vi immaginate, perché di fatto non sono tipici del condimento che si usa per la pasta.

Come si prepara la frittata all’amatriciana per quattro persone

Chiariamo subito un dubbio che potrebbe attanagliare qualcuno dei nostri lettori che si chiede come preparare questo piatto alla perfezione. Innanzitutto non occorre fare un vero e proprio sugo per la pasta all’amatriciana, a meno che non vi piaccia l’idea di gustare una frittata rossa, il che si può fare tranquillamente.

Frittata amatriciana ricetta

Gustosa e saporita, ecco come preparare la frittata amatriciana – buttalapasta.it

Invece questa della frittata all’amatriciana è una delle ricette di piatti tipici della cucina abruzzese che si differenzia dal condimento al pomodoro, infatti non ve ne è traccia, mentre il guanciale di maiale diventa il protagonista del piatto insieme a dei tocchetti di patate lesse e una piccola cipolla a insaporire ulteriormente. Una bontà ottima da gustare sia calda come secondo piatto nutriente, sia fredda come antipasto sfizioso.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 2 patate lessate
  • 1 cipolla affettata fine
  • 100 gr di guanciale tagliato a dadini
  • 1 pizzico di sale
  • 1 macinata di pepe nero
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate questa ricetta della frittata all’amatriciana lessando le patate ponendole in acqua fredda e cuocendole dopo l’ebollizione per una ventina di minuti o anche mezzora, dipende dalla grandezza. Sbucciatele e tagliatele a tocchetti.
  2. Proseguite sbucciando e tritando la cipolla molto finemente, unitela in una padella antiaderente in cui avrete messo l’olio extra vergine di oliva, fate rosolare dolcemente.
  3. Appena la cipolla è cotta e lucida unite il guanciale, lo potete tagliare a cubetti, a listarelle o a piccole fettine. Mescolate per insaporire.
  4. Ora unite anche le patate lessate e tagliate a tocchetti, date una girata per non far attaccare le patate.
  5. Versate ora su questi ingredienti le uova precedentemente sbattute con un pizzico di sale e pepe, date un’altra mescolata e fate rapprendere la frittata.
  6. Staccatela dai bordi con una spatola e capovolgetela con l’aiuto di un piatto o di un coperchio. Proseguite la cottura per pochi minuti e servite.

L’idea in più: potete aggiungere anche dei funghetti trifolati oppure una grattugiata di tartufo dopo aver impiattato la vostra frittata all’amatriciana.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti