Di Maria Petrillo | 31 Agosto 2024
Basta con le solite polpette fritte o al sugo, in questa versione sono ancora più golose: così buone, che saranno una tira l’altra.
Ci sono dei cibi definiti ‘comfort food’ che non passano mai di moda e in qualsiasi momento vengono portati in tavola, il loro successo sarà assicurato. Piacciono indistintamente a grandi e piccini e riescono a conquistare anche i palati più esigenti. Fra questi, dobbiamo far rientrare di diritto le polpette.
Che siano al sugo, fritte o al forno, ogni volta che si porteranno le polpette in tavola finiranno in un attimo. Nata come ricetta per riutilizzare il pane raffermo e i tagli di carne per fare il macinato, con il passare del tempo le polpette sono diventate un secondo piatto gustoso e raffinato. Anche loro con il tempo hanno visto svariate rivisitazioni e l’utilizzo di ingredienti più disparati per la loro realizzazione. Esattamente come questa versione di oggi, facile, veloce e soprattutto senza carne, una ricetta quindi, adatta anche a chi per svariati motivi non ne mangia.
Polpette di melanzane alla napoletana, la versione originale per un secondo piatto con i fiocchi
Come anticipato, sono davvero tantissime le ricette esistenti per preparare le più svariate polpette, tutte gustose e facili da preparare. E anche noi di Buttalapasta.it oggi vogliamo mostrarvi la nostra versione. Pochi minuti e si potranno portare in tavole le polpette di melanzane alla napoletana, senza carne e pronte in appena 5 minuti.
Ingredienti:
- 2 kg di melanzane
- 4 uova
- 150 gr di formaggio tra parmigiano e pecorino romano
- uno spicchio d’aglio tritato
- prezzemolo tritato q.b.
- pane raffermo q.b.
- pangrattato q.b.
- sale
- pepe
Procedimento:
- Per prima cosa lavare e spuntare le melanzane
- Eliminare le estremità e tagliarle a tocchetti
- Mettere una pentola piena d’acqua sul fuoco e non appena arriverà a bollore mettere a cuocere le melanzane
- Non appena saranno morbide scolare le melanzane e lasciarle raffreddare
- Nel frattempo mettere il pane in ammollo nell’acqua di cottura delle melanzane, che però deve essere rigorosamente fredda
- Non appena il pane sarà morbido e le melanzane saranno fredde si potrà proseguire
- In una ciotola mettere le uova, l’aglio, il formaggio grattugiato, sale, pepe e le melanzane
- Infine, il pane strizzato e il pangrattato
- Mescolare fino ad ottenere un composto morbido ma compatto
- Ora non resta che preparare le polpette, passarle man mano nel pangrattato
- Infine, friggerle in abbondato olio ben caldo
- In alternativa, si potranno cuocere anche in forno già caldo a 190 gradi per 15 minuti.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?