Di Paolo Marsico | 31 Agosto 2024
Un tema che negli ultimi anni riguarda più che mai da vicino milioni di persone. Le tisane, e i loro fantomatici effetti.
Il consumo di tisane, nel corso degli ultimi anni è letteralmente esploso tra i cittadini italiani. Il fenomeno, in qualche modo può anche definirsi in parte la risposta a qualcosa che nel quotidiano può risultare addirittura imposto dalla pubblicità, dalle tendenze e da tanti altri elementi. I messaggi che spesso nascono proprio dalle campagne pubblicitarie e non solo, spesso però possono portare a una volontaria cattiva informazione capace di trasformarsi dopo un po’ in enormi bufale mediatiche.
I dubbi e le incertezze degli utenti, spesso possono essere risolti rivolgendosi a chi lavora e si impegna giorno dopo giorno nel tentativo di offrire soluzioni concrete, scientifiche a milioni di persone in difficoltà. Agnese Collino, biologa molecolare e supervisore scientifico presso la Fondazione Umberto Veronesi, attraverso il web offre spunti di riflessioni e risposte ai cittadini riguardo i temi che più di tutti occupano spazio nel nostro quotidiano. L’ipotetico effetto curativo di tisane ecc, è uno degli argomenti recentemente trattati.
Tisane detox, ormai la bufala è sotto gli occhi di tutti: un tema più che mai rilevante
Il tema è di quelli più che mai rilevanti. Milioni di persone che rischiano di convincere degli effetti di un determinato prodotto, semplicemente spinti da una ondata di false notizie. Tutto in questo caso, cosi come la stessa dottoressa Agnese Colino è ovviamente in grado di chiarire può e deve essere spiegato nei minimi dettagli. L’argomento, riguardano tisane e quant’altro è di quelli che porta alla classica parola utilizzata in certi casi “disintossicazione“. Qui, risulta ormai inflazionato il riferimento alle tisane detox.
L’attacco a questo specifico prodotto è più che mai deciso da parte dell’esperta, che si chiede come mai spesso chi vende certi prodotti non dia risposte concrete sulla loro composizione e su quello che lasciano nel corpo di chi le assume: “Stranamente – ha dichiarato la dottoressa Agnese Collino – i rivenditori di prodotti detox non spiegano mai cosa sia di preciso una tossina. Anzi: quando gli è stato chiesto in maniera esplicita, in alcune interviste svolte da un’associazione britannica, non hanno saputo rispondere”.
Altra critica importante riguarda poi la presenza di agenti diuretici all’interno delle stesse tisane detox. Una caratteristica questa che potrebbe portare anche a situazioni di disidratazione. Spazio poi alle diete detox e ai clisteri di caffè con malattie gravi come il cancro che possono essere sconfitte grazie a succhi frutta e clisteri. “Non c’è nessuna prova scientifica di efficacia di tutti questi rimedi detox – conclude l’esperta – ma i rischi ci sono ed è bene conoscerli”.
Parole di Paolo Marsico
Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.