Di Kati Irrente | 31 Agosto 2024
Scoprite con noi quali sono le sagre di settembre imperdibili da segnare in agenda? Ecco alcune di quelle a cui vi suggeriamo di partecipare.
Andare in giro per sagre è uno dei modi migliori per trascorrere del tempo libero alla scoperta delle tradizioni gastronomiche, delle specialità e della cultura locale. Ogni mese in tutte le regioni italiane è un pullulare di sagre in cui si celebrano piatti o ingredienti particolari, un’occasione imperdibile per le buone forchette che vogliono soddisfare il palato e magari portarsi a casa dei prodotti artigianali dal gusto prelibato.
Di certo in estate c’è una maggiore concentrazione di questi appuntamenti e in pratica ogni fine settimana c’è una qualche opportunità di recarsi a una diversa manifestazione, ma pure durante il mese di settembre ci sono degli eventi imperdibili a cui recarsi. Vediamone una selezione di seguito.
Le sagre di settembre da non perdere per gustare i migliori prodotti locali
Partecipate a queste sagre non solo per gustare dei piatti locali prelibati ma anche per immergervi in un’atmosfera festosa e autentica celebrando le mille sfaccettature della cultura italiana. Infatti oltre ai classici banchetti con il cibo potrete divertirvi con spettacoli, concerti e giochi. Allora prendete nota in agenda, sono queste le sagre da non perdere!
Andiamo fino in Sicilia per scoprire che il mese di settembre è perfetto per chi vuole andare in giro per sagre e conoscere luoghi pittoreschi assaporando delle specialità locali eccezionali. Se siete amanti dei piatti tipici siciliani questa occasione non potete proprio perdervela!
Ad esempio fino al primo di settembre il villaggio Badia di Buseto Palizzolo in provincia di Trapani ospita Busiate Buseto, un evento in cui poter gustare la pasta proposta dagli chef con condimenti speciali e imparare come si fanno le busiate a regola d’arte.
A Palermo da martedì 3 a domenica 8 settembre c’è la quinta edizione di Ciavuri e Sapuri Fest, sul lungomare di Mondello potrete scoprire le migliori produzioni locali, dai formaggi artigianali alle conserve, dalle birre al vino, dall’olio ai dolci passando per i cibi tipici dello street food locale come la stigghiola di Palermo.
Ficarazzi, frazione di Aci Castello in provincia di Catania ospita dal 5 all’8 settembre la Sagra dell’Arancino, in cui saranno offerte al pubblico 15 tipologie di palle di riso ripiene in tanti modi diversi.
Un altro appuntamento imperdibile per gli amanti della buona cucina è il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo (Trapani) in programma dal 20 al 29 settembre, un vero e proprio festival internazionale dell’integrazione culturale all’insegna della pace e dello scambio di culture ma soprattutto di ottime ricette di cous cous!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.