Di Flavia Scirpoli | 30 Agosto 2024
Fra i condimenti più in voga del momento per carne, pesce e altri piatti c’è la riduzione di vino o aceto. Ecco come realizzarla.
Nei programmi di cucina in tv o nelle riviste del settore si sente spesso parlare di riduzione di vino o aceto. Questa altro non è che un condimento, per molti ritenuto chic, che si può usare per arricchire piatti di carne, di pesce e quant’altro. Non sempre esce perfetta, specialmente le prime volte. In effetti ci sono alcuni accorgimenti che bisogna avere per realizzarla alla perfezione.
Ecco allora tutti i segreti per realizzare un’ottima riduzione di vino o aceto, una salsina densa e cremosa che renderà ancora più buoni i propri piatti.
I segreti per creare una riduzione di vino o aceto perfetta
La riduzione di vino o aceto è un condimento straordinario per qualsiasi piatto: si tratta infatti di quella speciale salsina, densa e cremosa, che rende ancora più ricco e gustoso un piatto di carne o di pesce. Infatti la parola “riduzione” fa riferimento ad una salsa che si realizza facendo evaporare la parte liquida (vino o aceto, appunto) a fuoco molto lento.
In questo processo gli zuccheri si caramellizzano e rendono la salsa più densa. La preparazione di questo condimento così chic può risultare piuttosto ostica, dato che basta una fiamma più alta del normale o una distrazione per fare un vero disastro. Ecco allora che può essere utile mettere in pratica alcuni segreti per creare una riduzione di vino o aceto perfetta:
- Utilizzare dapprima la fiamma vivace (per circa uno o due minuti) per far evaporare la componente alcolica della riduzione e poi procedere a fuoco molto basso. In questo modo il liquido si addenserà e si eviterà di bruciare tutto.
- Usare un buon vino, dato che è l’ingrediente principe di questa preparazione. Ad esempio, se si vuole usare la riduzione di vino per condire il manzo, meglio scegliere un buon rosso. Il vino bianco di buona qualità è invece la scelta ideale per creare una riduzione da accostare al pesce o alla carne bianca.
- L’aceto balsamico, ricco di zucchero, ben si presta alla preparazione di una magica salsina per condire piatti di formaggi e carni rosse; anche l’aceto di mele è ottimo per arricchire pesce, verdure, dolci e frutta.
- In alcune ricette di questa salsa è presente anche il burro: questo è meglio che sia prima lasciato a temperatura ambiente e poi si può passare a fonderlo a fiamma molto bassa.
- La riduzione di vino e aceto si può preparare semplicemente cuocendo a fuoco molto basso il liquido. Tuttavia, per far addensare la salsa, si può optare per addensanti come farina, fecola di patate o mais. L’importante è setacciarli prima di utilizzarli.
- In alcune ricette di questo condimento ci potrebbe essere anche il brodo vegetale che da quel tocco in più alla preparazione.
- Le spezie possono dare una nota caratteristica alla salsa ma non bisogna esagerare per non coprire troppo il sapore di vino e aceto. Si possono unire ad esempio limone, aceto balsamico, rosmarino o timo.
Insomma, seguendo questi semplici segreti, preparare una riduzione di vino o aceto sarà un gioco da ragazzi. Così, anche qualsiasi piatto che sembra banale e poco chic, lo diventerà e sarà più gustoso, corposo e saporito.
Parole di Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.