Di Kati Irrente | 31 Agosto 2024
Con la ricetta delle susumelle potete preparare insieme a noi dei biscotti molto golosi che sono una delle specialità della cucina calabrese.
Sulle tavole imbandite delle feste di fine anno non mancano mai, le susumelle sono una vera e proprio istituzione in Calabria, un po’ come il panettone per i milanesi. Sono dei tipici dolci di Natale tradizionali che somigliano un po’ ai mostaccioli ma che si differenziano per alcuni dettagli.
Ogni pasticceria calabrese espone le proprie creazioni e pure sono tanti gli appassionati che si cimentano nella realizzazione della ricetta delle susumelle calabresi al cioccolato fatte in casa. Non sono difficili da sfornare e vedrete che vi divertirete tanto anche nel prepararle. Che dite, si va in cucina a radunare gli ingredienti?
La ricetta delle susumelle calabresi al cioccolato
Le susumelle hanno un profumo eccezionale dovuto alla presenza nell’impasto di spezie e miele, la loro morbidezza conquista tutti anche perché sono senza uova e senza burro né olio. Infatti ogni morso di questi biscottoni si scioglie in bocca regalando sensazioni difficilmente descrivibili, dovete provarli e potete prepararli seguendo questa ricetta.
La variante di questi biscotti al cioccolato che vi proponiamo è quella “nera” ma esiste anche la susumella bianca che varia nel gusto perché nell’impasto non c’è il cacao ma i canditi e la copertura è realizzata con una glassa di zucchero lucida e croccante. Anche se non è Natale è sempre un buon momento per sfornare questi dolcetti della tradizione calabrese, vediamo come farli.
Ingredienti
- 600 g farina 00
- 140 g zucchero
- 200 g miele millefiori di di castagno
- 2 arance bio (succo e scorza)
- 80 g farina di mandorle
- 100 g uvetta
- 1 cucchiaino di pisto (cannella, chiodi di garofano, coriandolo e noce moscata)
- 40 g di cacao amaro
- 1 bustina di ammoniaca per biscotti (in alternativa lievito per dolci)
Per la glassa
- 200 g cioccolato fondente
- 40 g burro
- 40 g panna
Preparazione delle susumelle calabresi
- Iniziate grattugiando la scorza delle arance, mettete da parte, spremetene il succo e ponete l’uvetta in ammollo in esso.
- Proseguite ponendo in una ciotola abbastanza ampia tutte le polveri, quindi la farina, lo zucchero, il pisto, la farina di mandorle, l’ammoniaca per dolci e il cacao amaro. Mescolate per miscelare.
- Aggiungete l’uvetta reidratata e strizzata con tutto il succo di arance, la loro scorza grattugiata e anche il miele.
- Cominciate a impastare tutti gli ingredienti e lavorate fino a ottenere un panetto omogeneo che andrete a dividere in pezzi del peso di circa 50 gr.
- Con le mani infarinate appallottolate l’impasto poi dategli una forma allungata e deponetele in una teglia coperta con carta forno.
- Cuocete nel forno caldo a 170/180 gradi per circa 15/20 minuti e fate raffreddare completamente.
- Nel frattempo preparate la copertura al cioccolato mettendo quest’ultimo in una ciotola insieme alla panna e al burro, fatelo fondere a bagnomaria
- Prendete ogni biscotto e immergete il lato superiore nel cioccolato, non deve essere colato e lasciate asciugare su carta forno. Una volta asciutte le susumelle si conservano coperte anche fino a venti giorni.
L’idea in più: potete preparare questi dolci calabresi di Natale in quantità e regalarli agli amici e ai famigliari, gradiranno molto il vostro dono!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.