Sembrano pop corn ma non c'è proprio il mais: provali perché sono gustosi e super light

Pop corn senza mais

Puoi preparare i pop corn usando altri grani invece del mais - buttalapasta.it

I poc corn sono uno snack irrinunciabile in alcune occasioni: prova questi gustosi e super light come gli originali ma senza mais.

I pop corn sono perfetti da gustare mentre si guarda un film o la propria serie TV preferita oppure come snack salato alternativo alle patatine. Dei pop corn esiste anche la versione dolce ma non tutti sanno che oltre a quelli con il mais, si possono preparare altre varianti, altrettanto gustose e leggere.

Il mais infatti non è l’unico grano che si può usare per fare i pop corn. In ogni caso saranno una merenda sfiziosa anche da presentare ai bambini e ai loro amichetti.

La ricetta dei pop corn senza mais: gustosi e leggeri

Per preparare i pop corn si possono usare altri grani e realizzare delle versioni senza glutine, perfette per tutti. Sono meno note della versione originale ma altrettanto buone.

Come preparare pop corn senza mais

I pop corn senza mais sono realizzati usando sorgo, amaranto, quinoa e miglio – buttalapasta.it

  • Sorgo: è un grano antico senza glutine ma ricco di fibre, proteine, vitamine e sali minerali. Quindi è molto nutriente ma anche digeribile. Assomiglia molto al mais soprattutto per il modo in cui reagisce al calore. Anche questo infatti “scoppietta” formando i famosi pop corn che saranno bianchi come gli originali ma più piccoli. Quindi la preparazione è la stessa: basterà versare i chicchi di sorgo in una padella antiaderente con un filo di olio.
  • Amaranto: anche se non avranno la stessa forma del pop corn tradizionale, il sapore li ricorderà molto. Questi grani al contatto con il calore si gonfiano restando più duri all’esterno e ariosi all’interno, rendendo lo spuntino ancora più delizioso e croccante. Sono molto piccoli e quindi difficili da mangiare ma davvero gustosi se si creano delle palline usando lo sciroppo di agave, da ricoprire con del cioccolato.
  • Quinoa: al contatto con il calore cambia la sua consistenza, diventando ariosa. Molto proteica, ricca di fibre e amminoacidi essenziali, senza glutine, la quinoa fornisce al nostro organismo altre sostanze molto utili, come il calcio e gli antiossidanti. È leggera e digeribile, versatile perché si può usare in tante ricette come i tortini quinoa e zucchine o l’insalata di quinoa.
  • Miglio: ha un gusto neutro che può essere preparato soffiato come cereale per la merenda oppure per la colazione. Si può anche preparare tostato. Cuocendolo in padella con un filo di olio e stando molto attenti a girarlo di continuo per evitare che i chicchi così piccoli si brucino, diventerà molto simile ai pop corn con il mais.

I pop corn si possono quindi preparare anche con questi grani alternativi, sempre molto sani e leggeri ma soprattutto altrettanto gustosi.

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti