Di Cesare Orecchio | 30 Agosto 2024
Un’esplosione in bocca di bontà esagerata: con la torta mandorle e cioccolato accogliamo l’autunno in pieno stile culinario, vedrai che sapore!
Che si voglia accettare o meno, l’estate volge al termine. Per qualcuno questa notizia sarà una vera e propria tragedia, per altri al contrario, una liberazione dal tormento del caldo, delle infinite serate ai lidi a bere, sudare e spendere persino soldi. A ognuno il suo direbbe qualcuno! Come ogni cosa ciclica però, tutto ha una fine e ci prepariamo ad accogliere una delle stagioni più belle dell’anno, ovvero l’autunno. Pian piano le foglie degli alberi si tingeranno di nuances infinite arancioni, rosse, marroni e nocciola, per non parlare poi dei primi freddi che ci faranno venir voglia di coccolarci con tisane calde e…tante torte gustose e fumanti!
Ecco perché noi di buttalapasta vogliamo già fornirvi qualche ricettina sfiziosa, tra cui la preparazione della torta mandorle e cioccolato. Riscalda l’anima, gratifica il cuore e soddisfa la voglia di golosità. Si realizza in pochissimo tempo, si sporca solo una ciotola e…il resto scopriamolo subito di seguito!
Torta mandorle e cioccolato, il connubio migliore per accogliere l’autunno in allegria
Se non amate particolarmente le stagioni invernali, con questa torta mandorle e cioccolato accetterete meglio il cambio di clima perché il sapore è comunque fresco, delicato e coinvolgente. Le mandorle concedono una consistenza unica sotto ai denti e unendole al fondente contribuiremo a conferire alla torta una dolcezza esagerata. Il risultato finale sarà talmente soffice che si scioglierà in bocca. Bando alle ciance e scopriamo cosa ci occorre.
Ingredienti per tortiera da 18/20 cm
- 200 gr di farina 00;
- 100 gr di farina di mandorle;
- 3 uova medie;
- 80 gr di burro;
- 100 ml di latte;
- 1 fialetta aroma mandorle;
- 150 gr di cioccolato fondente;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 200 gr di zucchero;
Preparazione
- La torta in questione si prepara davvero in pochi minuti: iniziamo sgusciando le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero e aiutandoci con delle fruste elettriche montiamo i due fino ad ottenere un composto spumoso e raddoppiato.
- Fondiamo il burro, lasciamolo raffreddare per poi unirlo a filo, insieme al latte, al composto di uova, sempre montando. Intanto setacciamo il lievito con la farina, uniamo il composto piano piano alternandolo con la farina di mandorle.
- Quando otterremo un impasto denso e corposo, aggiungiamo il cioccolato fondente tritato al coltello e la fiala di aroma mandorla.
- Imburriamo ed infariniamo la tortiera(potete usare anche uno stampo a ciambella), versiamo in centro il composto e livelliamolo con una spatola.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto, facciamo riposare con lo sportello semi chiuso per circa 5 minuti. La nostra torta mandorle e cioccolato sarà pronta, concludiamo con una spolverata di zucchero al velo!
L’idea in più: la torta può essere cotta anche in friggitrice ad aria a 180° per 20/25 minuti, eseguendo sempre la prova stecchino!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.